mercoledì 13 giugno 2012
Stagione sinfonica d'estate a Lecce con l'ICO "Tito Schipa" diretta da Alfonso Scarano
Secondo appuntamento con la Stagione Sinfonica d’Estate dell’Orchestra Tito Schipa, dedicata a “Concerti, serenate, opera”. Venerdì 15 giugno, alle ore 21.30, nel Cortile dei Celestini a Lecce, sul podio della formazione salentina salirà il direttore originario di Taranto, Alfonso Scarano (nella foto
).
Il programma musicale della serata, messo a punto dal direttore artistico e principale dell’Orchestra, Marcello Panni, prevede il proseguimento dell’indagine – iniziata con il concerto inaugurale – sulla musica descrittiva o ispirata alla letteratura e al teatro, la cosiddetta “musica a programma”, con l’esecuzione de La Moldava, poema sinfonico del compositore ceco Bedřich Smetana che descrive il passaggio del grande fiume ceco dalla sorgente montana alla fertile pianura tra campi e colline coltivate fino al gioioso arrivo nella capitale, tra le chiese e il castello di Praga. Seguono due Ouverture ispirate a William Shakespeare, Romeo e Giulietta e Othello, rispettivamente di Pëtr Il'ic Cajkovskij e Antonin Dvorák, mentre si chiude con La Grande Pasqua Russa di Nicolaj Rimskij-Korsakov, che descrive con i più vividi colori orchestrali la festività pasquale, considerata dal popolo russo come una festa rituale e propiziatoria per il ritorno della sospirata primavera.
Con un programma della serata così incentrato sui compositori dell’Est, non è casuale la scelta del direttore. Scarano, infatti, dal 1 gennaio 2012 è il nuovo Direttore Ospite Principale della Severoceská Filharmonie Teplice della Repubblica Ceca, dopo essere stato dal 2000 al 2010 Direttore Ospite Principale dei Virtuosi di Praga, orchestra storica sempre della Repubblica Ceca, con la quale ha tenuto concerti in prestigiose sale in Germania, in Italia, in Grecia e in Slovacchia.
Il concerto verrà replicato anche sabato 16 giugno, a Mesagne, in Piazza Orsini del Balzo, alle ore 21. Info e biglietti concerto Lecce: Cooperativa Theutra, Castello Carlo V, tel. 0832. 246517. Info e biglietti concerto Mesagne, rivolgersi al Comune, Assessorato al Turismo (Palazzo Guarini).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bel programma!
RispondiElimina