Verdi è del mondo. La sua musica, le sue opere, appartengono all’umanità. Oggi come ieri, come domani. Ma Giuseppe Verdi, nato il 10 ottobre 1813 alle Roncole di Busseto, è di qui: di quest’angolo di pianura che, fitto di rocche e casolari, è attraversato dal Po in provincia di Parma.
Il Comune di Busseto promuove la cinquantaduesima edizione del Concorso Internazionale Voci Verdiane per ribadire l’unicità, l’irripetibilità, l’indissolubilità del legame fra questa terra e Giuseppe Verdi. Nello stesso tempo, investendo su giovani artisti provenienti da tutto il mondo, aziona una leva prodigiosa: l'universalità della musica di Verdi.
Il 52° Concorso Internazionale Voci Verdiane si svolgerà a Busseto dal 16 al 22 giugno 2014. La giuria sarà composta da personalità di alto profilo dell'ambiente operistico internazionale, in particolare sovrintendenti o direttori artistici che possano impegnare, nella programmazione dei rispettivi teatri, i finalisti e i vincitori del Concorso, il quale è peraltro gemellato con importanti competizioni liriche italiane ed estere.
Nessun commento:
Posta un commento