giovedì 15 maggio 2014

Stasera allo Showville si esibisce il Puglia Jazz Factory con l'ICO della Provincia di Bari diretta da Alfonso Girardo


Stasera, giovedì 15 maggio, alle 21.00, al Teatro Showville di Bari (via Giannini 9), prosegue la stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Sul palco si esibirà il quintetto di Puglia Jazz Factory, formato da Mirko Signorile (pianoforte), Gaetano Partipilo (sax), Raffaele Casarano (sax), Marco Bardoscia (contrabbasso), Fabio Accardi (batteria); sul podio, a dirigere l'orchestra barese, ci sarà Alfonso Girardo. Infotel: 080.975.70.84.

Puglia Jazz Factory presenterà From the heel, il nuovo album pubblicato dall'etichetta discografica Parco della Musica. Nato come progetto speciale nel 2011 per una data unica del Roma Jazz Festival, promosso dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Puglia Sounds, il collettivo dei jazzisti pugliesi è stato invitato nel marzo 2012 a registrare il disco nell’ambito della rassegna «Recording Studio». L’ensemble riunisce alcune tra le migliori personalità in ambito jazzistico, sposando una linea artistica innovativa e ben definita. Grazie all'unione di personalità ben distinte, il gruppo propone un sound dalle mille sfaccettature, alimentato da un background musicale comune che sconfina in sonorità pop e rock. Un vero e proprio collettivo senza leader che propone composizioni originali di tutti i componenti, una nuova scommessa del jazz italiano.
L'album «From the heel» è interamente composto da brani originali scritti dai componenti della band. L'apertura è affidata a «2012» di Raffaele Casarano, un brano pieno di energia dalle atmosfere rock. Gaetano Partipilo invece firma il secondo brano «Audio Defragment» e qui il sound si fa più metropolitano con chiari riferimenti post M-base. Fabio Accardi, autore del terzo brano, riporta un clima di distensione con il suo «A/R», song in 3/4 con un finale in crescendo sorprendente. Il quarto brano è una composizione dalle atmosfere sognanti di Marco Bardoscia, intitolata «Peace». Mirko Signorile è questa volta l'autore di «Nair», una composizione intensa e lirica che precede «Lee Majors» di Gaetano Partipilo dedicata all'omonimo attore americano. «Replay in Salento» di Casarano ci riporta in un altro luogo. Un posto decisamente rock dove l'elettronica contribuisce a rendere il tutto incandescente. «Winter song» ci riporta ancora in un altro universo sonoro con una ballad light-funk di pregevole fattura. «For a Film», a firma di Mirko Signorile è il penultimo brano dell'album ed è una composizione, come il titolo stesso suggerisce, decisamente cinematografica. L'album si chiude con «The fish market» di Bardoscia, che chiude il disco in bellezza con un brano ispirato dalla cultura folcloristica pugliese. «From the hell» è un piccolo diamante dalle molteplici sfaccettature. Questa volta, dal tacco d'Italia, arriva decisamente una ventata di aria nuova. 

Nessun commento:

Posta un commento