giovedì 15 maggio 2014

Serata inaugurale del 16° Concorso Internazionale di Musica "EUTERPE" sabato prossimo.


Apertura ufficiale Sabato 17 maggio 2014 alle ore 19,00, nella Sala Verde del Palazzo di Città, del 16º Concorso Internazionale di Musica Euterpe .
La serata inaugurale, che sarà preceduta da una breve conferenza stampa per illustrare i dettagli della manifestazione, prevede  la presentazione al pubblico del DVD del CONCERTO FINALE DI PREMIAZIONE delledizione 2013, prodotto dallAssociazione Musicale Euterpe, e la presentazione del  libro PIANOFOCUS accompagnata da esecuzioni musicali del pianista/autore Francesco Zappalà, docente presso lIstituto musicale Vincenzo Bellini di Catania.  

A iscrizioni ormai chiuse, i dati relativi alla prossima edizione evidenziano, ancora una volta,   un incremento delle iscrizioni. Saranno infatti circa novecento i musicisti  che si confronteranno nei dieci giorni del Concorso. La prima  sezione, dedicata alle Scuole Medie a Indirizzo Musicale, si svolgerà dal 22 al 24 maggio presso il Nicotel di Corato: 15 le scuole rappresentate provenienti oltre che dalla Puglia, dalla Basilicata, Campania, Sardegna, Marche, Abruzzo e  Umbria.  
La sezione  internazionale, si terrà dal 25 maggio al 1° giugno presso il  Teatro Comunale di Corato e vedrà esibirsi musicisti provenienti oltre che da tutta Italia anche da Russia, Ukraina, Georgia, Lituania, Lettonia, Germania, Corea, Giappone, Cina, Polonia, Ungheria, Romania, Uzbekistan, Inghilterra, Macedonia, Serbia, Croazia, Montenegro, Albania, Austria, Spagna, Polonia, Inghilterra, e perfino da Singapore e Messico.
Le commissioni esaminatrici, definite dal Direttore Artistico del Concorso maestro Francesco De Santis, saranno, come di consueto, formate da affermati musicisti italiani e stranieri e da  docenti di prestigiosi Conservatori di Musica .
Il calendario dettagliato delle audizioni sarà a breve pubblicato sul sito del concorso, www.concorsoeuterpe.it.

La serata finale di premiazione, trasmessa anche questanno in diretta streaming avrà luogo domenica 1° Giugno nel Teatro Comunale di Corato alle ore 20.30                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento