mercoledì 28 maggio 2014

Il grande pianista Lang Lang, ospite di Petruska su Rai 5


Ha suonato davanti al Presidente Obama, alla Regina d’Inghilterra e al Presidente Cinese; è stato protagonista della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pechino nel 2008; all’ultima edizione dei Grammy Awards si è esibito insieme ai Metallica. È il pianista cinese Lang Lang (nella foto), protagonista della puntata di “Petruška” dal titolo “Il giocatore”, in onda su Rai5 giovedì 29 maggio alle 21.15. Insieme a Michele dall’Ongaro – che l’ha incontrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma - Lang Lang ripercorre le varie tappe della sua carriera artistica, racconta il suo rapporto con lo strumento e con la musica, spiega cos’è per lui l’interpretazione.

“Ho iniziato a suonare molto presto, a due anni e mezzo – dice Lang Lang - guardavo i cartoni animati di Tom e Jerry e ne ripetevo a orecchio le musiche. I miei genitori hanno capito che avevo talento e mi hanno fatto studiare. A cinque anni ho tenuto il mio primo concerto e lì ho capito quanto mi piacesse la ribalta: essere su un palcoscenico è davvero un momento magico.
Nell’ottobre scorso ho avuto l’onore di essere nominato Messaggero di Pace delle Nazioni Unite dal Presidente Ban Ki-moon, con il compito di promuovere l’educazione dei bambini e la loro scolarizzazione musicale. Questo mi dà la possibilità di fare davvero qualcosa per i più piccoli, e la considero la più grande occasione che abbia mai avuto”.
Dopo l’incontro con Lang Lang la puntata di “Petruška” prosegue con un viaggio nell’universo poetico di uno dei più grandi compositori russi del Novecento: Sergej Prokof’ev. Michele dall’Ongaro ne analizza la musica ma anche la personalità, con l’aiuto dello psicanalista Carlo Brosio e del Maestro di Scacchi Michele Cordara.

Nessun commento:

Posta un commento