lunedì 5 maggio 2014

La pianista salentina Beatrice Rana sostituisce la grande Yuja Wang nel prossimo concerto della OSN della Rai


È la giovane pianista italiana Beatrice Rana (nella foto) – che sostituisce la prevista Yuja Wang, resasi indisponibile – la protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di giovedì 8 maggio alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. 

A soli vent’anni Beatrice Rana si è già imposta all’attenzione del pubblico e della critica di numerosi paesi. Vincitrice nel 2013 del Secondo premio e del Premio del pubblico al prestigioso Concorso pianistico “Van Cliburn”, si era già aggiudicata nel 2011 il Primo premio e tutti i premi speciali al Concorso Internazionale di Montréal. È già stata ospite in sale come la Tonhalle di Zurigo, la Wigmore Hall di Londra e l’Auditorium du Louvre di Parigi; di Festival come quello de La Roque d’Anthéron, di Montpellier, di Nantes e del Festival Busoni di Bolzano; nella prossima stagione debutterà con la Los Angeles Philharmonicla Detroit Symphonyla London Philharmonic, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e la Filarmonica della Scala.
Con l’Orchestra della Rai interpreta il Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof’ev. Sul podio il direttore russo Dima Slobodeniouk, che propone anche il Concerto in re per orchestra d’archi di Igor Stravinskij e la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven.
Il concerto è replicato venerdì 9 maggio alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.classica.rai.it. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento