Il 29 aprile di ogni anno, l’International Dance Council dell’Unesco celebra la giornata mondiale della danza. In concomitanza con questa occasione, per il terzo anno consecutivo, il Balletto del Sud di Fredy Franzutti presenta la “Settimana della Danza”.
Il progetto si articola in spettacoli, stage e conferenze realizzati dal 29 aprile al 7 maggio in diversi contenitori culturali di Lecce: i Cantieri Teatrali Koreja, la sede del Balletto del Sud e il Teatro Apollo. L’obiettivo è diffondere la conoscenza del linguaggio della danza, approfondirne i contenuti con conferenze di carattere divulgativo, intercettare un nuovo pubblico grazie alle sinergie con le associazioni culturali del territorio e creare momenti di vera formazione professionale con masterclass, stage e lezioni aperte.
La rassegna si aprirà sabato 29 aprile ai Cantieri Teatrali Koreja (sipario ore 20.45) con il balletto in due atti “Romeo e Giulietta” (nella foto) coreografato da Franzutti e basato sulla trama del dramma di William Shakespeare e sull’omonima partitura di Sergej Prokofiev.
Lo spettacolo sarà preceduto da un breve intervento a cura della storica dell’arte Mariella Agostinacchio e sarà replicato domenica 30 aprile, alle ore 18.30. Sempre domenica, alle 17, nel foyer dei Cantieri di via Dorso, Massimiliano Craus, docente di storia della danza e del balletto, terrà una conferenza intitolata “Gli infelici amanti di Verona”.
Sabato 29 e domenica 30 aprile, inoltre, la sede del Balletto del Sud di via Biasco ospiterà la masterclass di danza classica del Maestro Jan Broeckx, direttore dell’Accademia di Monaco di Baviera, durante le quali ci sarà la possibilità per gli allievi partecipanti di ottenere alcune borse di studio per lo stage estivo della prestigiosa accademia tedesca.
La seconda produzione firmata Balletto del Sud e inserita nella settimana della danza è un evento di grande rilievo che vedrà collaborare insieme per la prima volta Franzutti, l’attore Sebastiano Lo Monaco e l’artista Ercole Pignatelli nel neo restaurato Teatro Apollo di Lecce. Il 6 maggio alle 21 e il 7 maggio alle ore 18.30, la compagnia salentina porterà in scena “La giara” per rendere omaggio a Luigi Pirandello nel 150° anniversario della sua nascita e a 50 anni dalla composizione della celebre novella pubblicata nella raccolta “Novelle per un anno” del 1917. Questo balletto ne è, infatti, la trascrizione coreografica su musiche di Alfredo Casella e sarà impreziosito dalla partecipazione di Lo Monaco, che renderà viva ed attuale la narrazione accompagnando gli spettatori nella comprensione della storia e dell’universo pirandelliano. L’ambientazione sarà resa ancora più suggestiva dalle scene di Pignatelli.
Per info e prevendita dei biglietti:
Balletto del Sud
Via Attilio Biasco, 10 - Lecce
Tel. 0832 453556
Nessun commento:
Posta un commento