giovedì 5 aprile 2012

Tornano i concerti della Filarmonica di Torino: protagonisti il maestro Ralf Gothóni e la pianista Anna Kravtchenko


Stagione 2011-12

martedì 17 aprile 2012
Torino, Conservatorio “G. Verdi”
ore 21

Orchestra Filarmonica di Torino
Ralf Gothóni direttore
Anna Kravtchenko pianoforte
Davide Sanson tromba


Ludwig van Beethoven
Ouverture in do minore op. 62 Coriolano

Dmitrij Šostakovič
Concerto n. 1 in do minore per pianoforte, tromba e orchestra op. 35

Ludwig van Beethoven
Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra op. 37

Prova generale aperta al pubblico: domenica 15 aprile 2012 ore 17 al Conservatorio “G. Verdi” di Torino (Intero: 10 euro – Ridotto: 8 euro)
------------------------------------------------------

Ad aprile torna sul palco dell’Orchestra Filarmonica di Torino la pianista Anna Kravtchenko per suonare il Terzo Concerto di Beethoven, con il quale nel 1992, giovanissima, vinse il prestigioso Concorso Busoni di Bolzano. Con quest’opera il compositore di Bonn affermava per la prima volta la propria concezione sinfonica del concerto solistico, prendendo le distanze dal precedente mozartiano per privilegiare un approfondito lavoro di elaborazione tematica e soluzioni timbriche sorprendenti nel dialogo tra solista e orchestra.
Generosa come sempre, Anna Kravtchenko affronterà insieme a Davide Sanson, prima tromba dell’Orchestra Filarmonica di Torino, anche il Concerto per pianoforte e orchestra op. 35 di Šostakovič, un’opera scanzonata, ricca di umorismo, dalla travolgente vena ritmica e melodica, eclettica per gusto e linguaggio musicale e per molti aspetti influenzata dallo stile di Prokof’ev; nel Concerto op. 35 colpisce la continua varietà dei registri espressivi, dal meditativo all’esilarante, dal patetico al grottesco, in un discorso costantemente capace di sorprendere. La scrittura pianistica è funambolica, mentre gli interventi concertanti della tromba assumono il carattere dello sberleffo e della parodia.
Sia il Concerto n. 3 di Beethoven sia il Concerto n. 1 di Šostakovič verranno registrati dal vivo per una produzione che proseguirà la serie di dischi già realizzati da Anna Kravtchenko per la Decca.
Incornicia la serata l’esecuzione dell’Ouverture da Coriolano di Beethoven, pagina che vive di forti contrasti in quanto è una realistica indagine di un animo eroico alle prese con scelte definitive, da cui dipendono la vita o la morte.

Dopo la lunga esperienza alla guida della English Chamber Orchestra arriva sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Torino il direttore finlandese Ralf Gothóni, musicista eclettico che si è fatto apprezzare in tutto il mondo per il suo modo anticonformista di pensare e fare la musica oltre che per l’ampiezza della sua cultura.

Nessun commento:

Posta un commento