martedì 17 aprile 2012

XIV Settimana della Cultura alla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca tra danza e musica


Torna l'appuntamento con la Settimana della Cultura promossa dal MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) tra il 14 e il 22 aprile su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di di trasmettere l’amore per l’arte e la cultura attraverso la conoscenza e la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano.
Il tema di questa 14ª Settimana della Cultura è “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”.
La Fondazione Paolo Grassi partecipa all'iniziativa attraverso due grandi eventi aperti al pubblico, all'interno della sua sede nell'ex Convento di San Domenico: un ciclo di proiezioni cinematografiche riservate agli studenti delle scuole secondarie di II grado (in collaborazione con l'Agiscuola, la Cineteca di Cinecittà Luce e la partecipazione della Dott.ssa Lucrezia Nardelli, giovane storica dell'arte) e una rassegna di quattro giorni sul tema "Orfeo nel Nuovo Mondo", tra musica, cinema, teatro e danza contemporanea.
La rassegna "Orfeo nel Nuovo Mondo" si svolgerà presso l'Auditorium della Fondazione tra i giorni 16 e19 aprile, per quattro giorni consecutivi, alle ore 19.00, con ingresso libero fino a esaurimento posti. In vista dell’Orfeo seicentesco di Luigi Rossi nella riscrittura contemporanea di Daniela Terranova, in cartellone nella prossima edizione del Festival della Valle d’Itria, una performance di danza contemporanea a cura di Luciana Fumarola e Roberta Chirulli, che riprenderà la musica dell’opera di Rossi riecheggiando lo stile e la poetica di Trisha Brown. La grande coreografa statunitense sarà infatti tra le principali protagoniste della rassegna organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi, poiché la sua rilettura dell’Orfeo monteverdiano trasposta nella danza ha segnato un punto decisivo nell’interpretazione contemporanea del mito, in quel Nuovo Mondo che è il continente americano, ma che è altresì questo nostro tempo.
Si darà inoltre spazio a un importante contributo della produzione artistica d’oltreoceano dedicata al mito di Orfeo ovvero l’opera teatrale “Orpheus Descending” di Tennessee Williams, sul cui soggetto si basa il film del 1959 di Sidney Lumet dal titolo “Pelle di Serpente”. Film interpretato magistralmente da Marlon Brando e Anna Magnani, che sarà attentamente analizzato da Angela Maria Centrone nell’ambito del Laboratorio d’interpretazione del linguaggio audiovisivo.
La rassegna si concluderà con un appuntamento teso tra il teatro e la musica dal vivo: l’opera “The Orphée Suite for Piano” di Philip Glass (anch’egli, come la Brown, statunitense) trascritta da Paul Barnes sarà infatti eseguita al pianoforte da Massimo Carrieri, che accompagnerà le letture dal vivo di Ludovica Germinario e Lorenzo Vinci tratte dall’opera teatrale “Orphèe” di Jean Cocteau.
PROGRAMMA
Lunedì 16 aprile 2012, ore 19.00
MUSICA & DANZA CONTEMPORANEA
Luciana Fumarola e Roberta Chirulli interpretano L’Orfeo di Luigi Rossi attraverso coreografie di danza contemporanea ispirate alla poetica e allo stile di Trisha Brown.

Martedì 17 aprile 2012, ore 19.00
MUSICA & DANZA CONTEMPORANEA
Tra passato e presente, l’Orfeo di Claudio Monteverdi (1607) rivive nella contemporaneità attraverso la coreografia di Trisha Brown interpretata dalla sua compagnia (Trisha Brown Dance Company) con la direzione di René Jacobs.

Mercoledì 18 aprile 2012, ore 19.00
TEATRO & CINEMA
L’opera teatrale “Orpheus Descending” di Tennessee Williams nel film di Sidney Lumet dal titolo “Pelle di Serpente”, con Marlon Brando e Anna Magnani: un’analisi della trasposizione cinematografica a cura di Angela Maria Centrone.

Giovedì 19 aprile 2012, ore 19.00
MUSICA & TEATRO
L’opera musicale “The Orphée Suite for Piano” di Philip Glass e l’opera teatrale “Orphèe” di Jean Cocteau nelle interpretazioni di Massimo Carrieri (al pianoforte), Ludovica Germinario e Lorenzo Vinci (voci narranti).

Ulteriori informazioni sul sito della Fondazione Paolo Grassi:
www.fondazionepaolograssi.it

Nessun commento:

Posta un commento