“Napoli
e Dintorni” , il titolo accattivante del
quinto concerto della 28.ma Stagione Concertistica dell'Associazione G.
Curci, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le attività Culturali,
la Regione Puglia, la Provincia Bat e il Comune di Barletta. Da Raffaele Calace
a Giuseppe Silvestri, passando da Costa
, Di Giacomo, Tosti, Verdi , Mascagni e Rossini , questo è l'arco
temporale che abbraccerà l’affascinante
programma dell' Ensemble da Camera dell'"Accademia Mandolinistica
Pugliese"che, diretto da Leonardo Lospalluti, artista eclettico, diplomato in chitarra, Didattica della Musica,
Composizione, Direzione d’Orchestra e Mandolino, vedrà
come solista il maestro Mauro Squillante (nella foto), un autentico specialista negli strumenti
antichi a plettro, sul cui repertorio
conduce da anni una costante attività di ricerca.
Il concerto si terrà domenica, 14 ottobre,
alle ore 18,30, presso la Chiesa di Sant'Antonio a Barletta, nell'ambito
della 28.ma Edizione dell'Autunno Musicale dell'Associazione Curci. Il mandolino è uno strumento il cui suono nell’immaginario collettivo richiama subito la grande tradizione musicale napoletana, un repertorio che affonda le sue radici fin nel ‘700. È uno strumento di antico lignaggio amato da grandi compositori, come Gioacchino Rossini, le cui sonorità ben si prestano anche a “rivisitare” i classici di altri repertori tradizionali.
L'Ensemble da Camera dell' “Accademia Mandolinistica Pugliese”, che ci diletterà con un repertorio molto popolare e apprezzato dagli amanti della musica partenopea, è formata da eccezionali solisti, tutti diplomati alla scuola di mandolino del Conservatorio “N.Piccinni” di Bari: ai mandolini Gaetano Ariani, Ofelia Elia, Lorella Falcone e Nicola A. Staffieri, alle mandole Fedele De Palma e Valerio Fusillo, al mandoloncello Antonio Barracchia e alla chitarra e chitarra basso, Simona Armenise.
Elemento di spicco della vita musicale pugliese, si esibisce in tutt'Italia e all'estero, collaborando con importanti solisti nazionali ed internazionali, con unanimi consensi di pubblico e di critica. Molto apprezzati risultano l’originalità dell’organico, costituito da mandolini, mandole, mandoloncello, chitarre e basso, e la piacevolezza del repertorio, attinto dai classici della canzone napoletana, dalla tradizione popolare pugliese e dalle composizioni originali per orchestra a plettro di vari generi musicali e periodi storici. L'orchestra ha già al suo attivo tre incisioni discografiche per l'etichetta DigressionecontemplAttiva: “Melodie dolenti 1” e “Melodie dolenti 2” (dedicati alle tradizioni musicali molfettesi) e il doppio CD intitolato “I suoni del barbiere”.
Il programma estremamente vario da Digiacomiana a Serenata Partenopea, da La Danza di Rossini, a Souvenir di Sorrento attraverso altri brani noti agli appassionati, rappresenteranno per i numerosissimi partecipanti ai concerti dell'Associazione G. Curci, un vero momento di allegria e spensieratezza.
Per informazioni 0883 528026 - 380 3454431. - info@culturaemusica.it
Nessun commento:
Posta un commento