Mercoledì
primo aprile alle 20.30
è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015 della
Fondazione Lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Sul
podio dell’Orchestra il maestro Alessandro
Cadario, maestro del Coro Franco
Sebastiani. Solisti:
Maria Katzarava (soprano), Natalia Gavrilan (mezzosoprano), Enea Scala (tenore), Mirco Palazzi (basso). In
programma:
Ouverture dall’opera “Démophoon”, Sinfonia n.8
in si minore D 759 “Incompiuta” di Franz Schubert, Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Gioachino Rossini.
Biglietti in
vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it
Informazioni:
080.975.28.10.
Alessandro Cadario, direttore
Direttore
e compositore, ha compiuto gli studi di direzione d’orchestra con il massimo
dei voti al conservatorio “G. Verdi” di Milano perfezionandosi, con due diplomi
di merito, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Ha
inoltre conseguito il diploma di violino, la laurea in direzione di coro e in
composizione, entrambe con il massimo dei voti e la lode.
Nel
2012 ha vinto il concorso internazionale di direzione d’orchestra “Peter Maag”.
Come direttore ospite ha collaborato con: I Pomeriggi Musicali di Milano,
l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica Italiana,
l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra di Padova e del Veneto, I
Cameristi della Scala, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra
Concerto Budapest, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Filarmonica
di Monte Carlo.
Tra
le stagioni musicali che lo hanno visto ospite come compositore e direttore: La
Società dei Concerti di Milano, La Società del Quartetto di Milano, Ravenna
Festival, Festival Internazionale della cultura di Bergamo, Arena di Verona.
Dirigerà
nella stagione 2015 del Teatro Comunale di Firenze.
Ha
debuttato al Lincoln Centre di New York nel 2006, presentando con grande
successo una sua opera per coro e orchestra. Tra gli interpreti delle sue
composizioni si annoverano la Real Filharmonìa de Galicia, l’Orchestra Haydn di
Bolzano, I pomeriggi Musicali di Milano e I Solisti Veneti.
Nella
stagione 2013/14 ha presentato il suo ultimo lavoro sinfonico per attore ed
orchestra su testi di Rilke al Teatro dell’Opera di Darmstadt.
È
inoltre collaboratore nella preparazione di FuturOrchestra, Orchestra giovanile
lombarda, e dell’Orchestra Nazionale del Sistema delle Orchestre e dei Cori
Giovanili in Italia, progetto fortemente voluto dal maestro Claudio Abbado.
Franco
Sebastiani, maestro del
coro
Nato
a Trento, ha studiato Ingegneria all’Università di Bologna e contemporaneamente
composizione, musica corale, strumentazione e direzione d’orchestra al
Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.
Dall’80
all’84 ha insegnato al Conservatorio bolognese e dal ’98 al 2007 al
Conservatorio di Adria.
Dall’82
al 2001 è stato maestro suggeritore e altro maestro del coro del Teatro Comunale
di Bologna, partecipando alle stagioni liriche ed alle tournée in Giappone del
’93 e del ’98.
È
stato maestro del coro al Teatro Valli di Reggio Emilia, al Comunale di
Bologna, al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Verdi di Salerno, al Teatro dell’Opera
di Roma, alla Maison Radio France di Parigi e a Fort Worth negli Stati Uniti.
Ha
diretto concerti e allestimenti di opere liriche in Italia e in Europa, ha
collaborato più volte con Peter Maag, Gianluigi Gelmetti e Riccardo Muti.
In
qualità di direttore ha preso parte a diverse edizioni delle Feste Musicali del
Comunale di Bologna e del Ravenna Festival. È stato più volte presidente di
commissione nei concorsi per strumenti dell’orchestra al Teatro Carlo Felice di
Genova. È autore di revisioni e trascrizioni di partiture di opere inserite
nella programmazione del Comunale di Bologna.
Dal 2001 al 2003 ha ricoperto la carica di segretario
artistico del Teatro Verdi di Trieste.
Maria
Katzarava, soprano
Vincitrice di
numerosi concorsi internazionali, primo premio e premio zarzuela al Concorso
Opera di Plácido Domingo Operalia, il giovane soprano messicano si è già
esibita in alcuni dei più grandi teatri del mondo, fra i quali ROH Covent
Garden di Londra, Teatro alla Scala di Milano, Opéra de Lausanne, Florida Grand
Opera di Miami, Teatro Filarmonico di Verona, Grand Théâtre de Genève, Teatro
di San Carlo di Napoli, Teatro Petruzzelli, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro
Regio di Parma.
Nella stagione
2010/11 ha debuttato al Covent Garden di Londra come Juliette nel Roméo et Juliette con la direzione di
Daniel Oren, in seguito con lo stesso ruolo ha trionfato in teatri quali Teatro
alla Scala di Milano, Opéra de Lausanne, Florida Grand Opera, Teatro
Filarmonico in Verona e a Mosca.
Nella trascorsa
stagione ha interpretato Violetta ne La
traviata al Grand Théâtre de Genève e alla Florida Grand Opera, Isabella ne
La muette de Portici al Teatro
Petruzzelli, Suzel ne L’amico Fritz
al Teatro Lirico di Cagliari. Ha cantato inoltre il ruolo di Gilda in Rigoletto, in tournée in Giappone con il
Teatro alla Scala.
Nel corso della
stagione 2013/14 ha interpretato con grande successo Nedda in Pagliacci al Petruzzelli ed è ritornata
al Teatro Lirico di Cagliari per debuttare nel ruolo di Liù in una nuova
produzione di Turandot.
Ha inoltre cantato
al fianco di Andrea Bocelli durante il consueto appuntamento al Teatro del
Silenzio di Lajtico.
Fra i suoi prossimi
impegni annovera il debutto nei ruoli di Antonia e Giulietta ne Les contes d’Hoffmann a Piacenza, Modena
e Reggio Emilia, di Gilda in Rigoletto
al Teatro dell’Opera di Roma, di Violetta ne La traviata alla Virginia Opera Company e di Margherita in Faust all’Opéra de Lausanne.
Natalia
Gavrilan, mezzosoprano
Nata
in Moldavia, studia con Polina Botezat e Vladimir Dragosh. Nel 1999 si laurea
con il massimo dei voti e si perfeziona con Irina Arkipova, Leyla Gencer,
Luciana Serra. Dopo aver vinto il Concorso “Alexei Stircea” nel 1997, vince il
Premio Speciale al Concorso Internazionale “Mikhail Glinka”. Nel 1999 vince il
Premio Speciale al Concorso “F. Viñas” di Barcellona.
Ha
frequentato l’Accademia di Canto del Teatro alla Scala negli anni 1999-2001
debuttando ne La bohème e in Rigoletto, in Ariadne auf Naxos e in Cenerentola;
in Un giorno di regno e Chi dell’altrui si veste presto si spoglia di
Cimarosa nella stagione estiva a Milano. Ha cantato Cecchina, ossia la buona figliola di Piccinni nei teatri del
circuito lombardo, Laura in Iolanta
alla Scala diretta da Yuri Temirkanov, Rosina ne Il barbiere di Siviglia e Zaida ne Il turco in Italia al Politeama Greco, in Equivoco stravagante al Rossini Opera Festival diretta da Donato
Renzetti.
Recentemente
ha cantato Rosina ne Il barbiere di
Siviglia alla Scala, al Teatro Arcimboldi di Milano e al Teatro Nacional de
São Carlos di Lisbona. Ha partecipato a numerosi concerti per la Repubblica di
Moldavia e per l’Assemblea Unesco e ai concerti diretti dai maestri R. Muti, S.
Ranzani, D. Callegari organizzati dal Teatro alla Scala. Nel 2009 canta a
Madrid la Petite messe solennelle e a
Pesaro per il Rossini Opera Festival ne Le
Comte Ory, nel 2011 canta Rosina ne Il
barbiere di Siviglia in tournée in Spagna, Elena ne La donna del lago alla Scala. Nel 2012 ha cantato Marguerite ne La damnation de Faust al Massimo di
Palermo con il maestro Abbado e Marcellina ne Le nozze di Figaro alla Scala. Tra gli ultimi impegni: Romeo ne I Capuleti e i Montecchi al Teatro
Filarmonico di Verona e Serata Ratmansky
alla Scala.
Enea Scala, tenore
Nato
a Ragusa, dopo la maturità classica intraprende lo studio del canto al
Conservatorio di Bologna con Wilma Vernocchi, perfezionandosi con Fernando
Cordeiro Opa.
Ha
debuttato nel 2006 a Bologna come Il
matto in Paolo e Francesca
di Mancinelli. Il suo repertorio comprende il barocco di Rameau, Haydn, Mozart
e il belcanto italiano. Di Rossini ha cantato Lindoro ne L’italiana
in Algeri con il Circuito Lombardo e a Firenze, Conte d’Almaviva ne Il barbiere di Siviglia a Jesi,
Firenze e Rouen, Don Ramiro ne La Cenerentola a Torino e Bologna, Radoski in Sigismondo e Mambre
in Mosè in Egitto al ROF
di Pesaro, Libenskof ne Il viaggio a Reims a Pesaro e Belfiore nella stessa opera a
Firenze, Conte Alberto ne L’occasione fa il ladro al ROF. Di
Bellini ha interpretato Elvino
ne La sonnambula con il
Circuito Lombardo e a St. Gallen e Orasmino
in Zaira al Festival di
Martina Franca. Di Donizetti ha cantato Ernesto
in Don Pasquale al
Festival di Glyndebourne e Nemorino
ne L’elisir d’amore nel
Circuito Lombardo.
Ha
collaborato con i direttori R. Abbado, B. Bartoletti, A. Battistoni, F.
Carminati, M. Mariotti, E. Mazzola, C. Rizzi, C. Rousset, D. Rustioni e con i
registi A. Cigni, M. Clement, G. De Bosio, J. Font, D. Michieletto, G. Vick, S.
Vizioli.
Fra
i suoi impegni: L’heure espagnole
al Massimo di Palermo, L’amico Fritz
a Cagliari, Don Giovanni a
São Paulo, Il cappello di paglia di
Firenze a Firenze, La
finta giardiniera a Lille e Glyndebourne, Arnold in Guillaume Tell con il Regio di
Torino, sia a Torino sia in tournée negli USA, Roudi ai Festspiele della
Bayerische Staatsoper, Gerardo in Caterina
Cornaro al Festival di Montpellier, Arturo
ne I puritani al Regio di
Torino, Arnolde e Roudi in Guillaume
Tell al Grand Théâtre de Genève.
Mirco Palazzi, basso
Nato
a Rimini, ha debuttato in Don Giovanni a Riva del Garda, dando il via ad
una brillante carriera che lo ha portato ad esibirsi nei principali teatri
italiani ed esteri.
A
Catania ha cantato La sonnambula e La bohème, a Torino Don
Giovanni, Guglielmo Tell e Le nozze di Figaro, a Roma Semiramide
e Requiem, a Pesaro Otello, Zelmira, Demetrio e Polibio,
Stabat Mater, Petite messe solennelle.
A
Edimburgo ha cantato Zelmira, Adelaide di Borgogna e Guglielmo
Tell, a Barcellona Lucia di Lammermoor, L’incoronazione di Poppea, Linda di Chamounix, Maria
Stuarda, a Londra Pia de’ Tolomei e Diluvio universale e
La damnation de Faust, alla Scala di Milano Stabat Mater con
Chailly, Don Giovanni.
A
Sassari ha interpretato La pietra del paragone, a Londra e Lipsia la Petite
messe con Riccardo Chailly, a Venezia, Palermo, Atene e Washington Maria
Stuarda, Lucia di Lammermoor,
Il barbiere di Siviglia.
A
Liège e Padova si è esibito in Lucrezia Borgia, a Santa Cecilia di Roma
ha cantato Il viaggio a Reims con Kent Nagano, ad Amsterdam Guillaume
Tell e Caterina Cornaro, a St. Gallen Il diluvio universale, La
damnation de Faust, a Dallas Don Giovanni e Le nozze di Figaro,
a Colonia Il trovatore, a Verona La gazza ladra, L’italiana in Algeri,
a Jesi Macbeth, a Bilbao Maria Stuarda, a Tokyo Stabat Mater
e Requiem di Verdi con il Regio di Torino, diretto dal maestro Noseda, a
Berlino La damnation de Faust.
Prossimamente
canterà I puritani a Torino e Catania, La sonnambula a Bilbao, Otello a Barcellona, Semiramide
a Marsiglia e Bordeaux, L’italiana in Algeri a São Paulo.
La
sua discografia comprende Zelmira, L’esule di Granata, Sofonisba,
Adelaide di Borgogna e Il diluvio Universale (Opera Rara), Lucia
(dvd Tdk), Jakobin (Fonè), un Recital (Bongiovanni), Petite
messe (dvd Euroarts).
Nessun commento:
Posta un commento