venerdì 13 marzo 2015

Martedì prossimo la prima esecuzione al Metropolitan di New York de "La Donna del Lago" con un cast d'eccezione


È la prima esecuzione della Donna del Lago di Rossini nella storia del Metropolitan di New York quella diretta dal 35enne italiano Michele Mariotti, che sarà trasmessa nelle sale cinematografiche italiane del circuito Microcinema martedì 17 marzo alle ore 19.
Lo spettacolo è uno degli eventi più attesi della stagione del Met, che per l'occasione propone una messinscena co-prodotta con la Santa Fe Opera, con la regia dello scozzese Paul Curran e un cast stellare, che include Joyce DiDonato (nella foto) nel ruolo di Elena, Juan Diego Florez in quello di Giacomo V, Daniela Barcellona nelle vesti maschili di Malcolm e John Osborne come Rodrigo.

La donna del lago è un titolo affascinante – dice Mariotti, recentemente nominato Direttore Musicale del Teatro Comunale di Bologna – soprattutto per l’atmosfera preromantica, che ne fa una sorta di anticamera del Guillaume Tell. Un’opera piena di suggestioni paniche, dove la natura ricopre un ruolo fondamentale. La affronto per la seconda volta, dopo averla diretta alla Royal Opera House di Londra nel 2013, e con un cast di cantanti straordinari. In particolare ritrovo Juan Diego Florez, Joyce DiDonato e Daniela Barcellona, già protagonisti della produzione di Londra. Florez e la DiDonato li ho diretti insieme anche alla Scala, nel Barbiere di Siviglia. Con Florez poi ho lavorato molte volte negli Stati Uniti e in Europa: è stato protagonista della Matilde di Shabran e del Guillaume Tell che ho diretto a Pesaro”.
Quasi tutte esaurite le otto recite dell’opera, tratta dal romanzo di Walter Scott The Lady of the Lake e ambientata nella Scozia del XVI secolo, in programma a a New York fino al 14 marzo (16, 20, 25 e 28 febbraio; 3, 7 e 10 e 14 marzo).
Dopo La donna del lago Michele Mariotti sarà impegnato ne I puritani di Bellini, in scena al Teatro Regio di Torino a partire dal 14 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento