Dopo lo straordinario successo al Festival di Salisburgo del 2013, dove è stato protagonista del Falstaff che ha segnato le celebrazioni del bicentenario verdiano, il baritono italiano Ambrogio Maestri (nella foto) torna nella città austriaca per l'edizione 2015 del Festival di Pasqua. Sabato 28 marzo alle ore 18 sale sul palco della Grösses Festspielhaus per interpretare il ruolo di Compare Alfio nella Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, con la Sächsische Staatskapelle Dresden diretta da Christian Thieleman, la regia di Philipp Stölzl e Jonas Kaufmann nel ruolo di Compare Turiddu.
“Dopo il mio debutto nel ruolo di Compare Alfio al Metropolitan di New York, con la regia di Franco Zeffirelli, ho affrontato Cavalleria rusticanamolte volte, anche a Vienna. Mi emoziona molto, però, poter tornare a Salisburgo due anni dopo l'esperienza del Falstaff che mi vide debuttare al Festival estivo.
Il ruolo di Alfio è impegnativo anche se breve – prosegue Maestri - perché è molto drammatico: non ci sono frasi sfumate e tutto va cantato con voce, ma con la consapevolezza che se si esagera e non la si dosa con cura, si arriva al duetto con Santuzza senza la potenza che la musica richiede. Perché qui l'orchestrazione di Mascagni è sontuosa, con molti ottoni, e produce una sonorità ricchissima, non semplice da 'passare' per il cantante. Bisogna dare tutta la voce che si ha in corpo.
Nonostante Alfio sia un carrettiere – conclude Maestri – quando canto questo ruolo cerco comunque di mantenere una certa eleganza vocale, senza trascurare nessun aspetto del suo carattere. Anche perché, pur non essendo il personaggio principale, come storicamente accade per la voce di baritono nella lirica è quello che cambia e ribalta le sorti di tutta l’opera!”
Lo spettacolo è replicato a Salisburgo lunedì 6 aprile alle ore 18 ed è trasmesso in differita su Sky Classica HD, canale 138, in prima visione alle 21.10.
Nessun commento:
Posta un commento