Venerdì 6 marzo alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli il giornalista e critico musicale Sabino Lenoci (nella foto), direttore della rivista “l’opera”, terrà una conferenza dedicata a Madama Butterfly. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
L’incontro rientra nella rassegna “Conversazioni sulla musica” ed è organizzato nell’ambito della rappresentazione del capolavoro di Giacomo Puccini, per la regia di Fabio Ceresa e con la direzione di Giuseppe Finzi, in programma al Petruzzelli, mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13 marzo alle 20.30, sabato 14 e domenica 15 marzo alle 18.00 e martedì 17 marzo alle 20.30.
Informazioni: 080.975.28.10 – www.fondazionepetruzzelli.it
Sabino Lenoci è un giornalista e critico musicale, dopo gli studi classici con indirizzo musicale, frequenta corsi professionali per coordinamento grafico e progettazioni editoriali. Negli anni ’70/’80 collabora con la Casa Editrice, Editoriale Galfa di Milano, dove progetta, fonda e coordina due riviste specializzate nel campo dell’arredamento. Passa poi alle collaborazioni con diverse riviste specializzate nel campo teatrale e musicale. Nel 1986 progetta e fonda, insieme a Giorgio Banti, il primo mensile dedicato esclusivamente al melodramma: “l’opera” che, ben presto si guadagna la stima del mondo musicale internazionale affermandosi come “leader” dell’informazione e della critica musicale internazionale.
Verso
la fine degli anni ’80, progetta e cura la collana “I grandi protagonisti”, una
serie di volumi della Casa Editrice Treves Publishing di New York, dedicata ai
più grandi compositori d’opera e direttori d’orchestra. Dal
1990 al 1994 collabora con la Rai per una trasmissione radiofonica su RadioTre
dedicata al mondo lirico, in particolare a quello giovanile, senza dimenticare
i grandi artisti della lirica internazionale, con trasmissioni biografiche su
Giulietta Simionato, Giuseppe Di Stefano, Renata Tebaldi, Maria Callas. Collabora
con Teddy Reno per il “Premio Lauri Volpi” che viene trasmesso su RaiDue. Per
circa due anni ricopre la carica di consulente artistico e presentatore di
eventi musicali, al Circolo Culturale “Rosetum” di Milano.
Dal
1994 al 1996 è responsabile della sezione musica di Tele+3 dove idea e conduce la
trasmissione settimanale: “Scena e Retroscena” (reportage teatrali di tutti gli
eventi musicali in Italia e all’estero con scelta ascolto di brani d’opera), un
appuntamento televisivo in chiaro che ha riscosso molto successo tra gli
appassionati di musica.
Negli
anni 2000/01 presenta un progetto, richiesto da Mediaset, di una sezione
culturale sul sito web Mediasetonline. Progetto che viene approvato e inserito
nel Tgcom di Canale 5.
Nel
2000 crea e fonda, sempre insieme a Giorgio Banti, la rivista “Musical!”, primo
periodico dedicato al teatro musicale leggero.
Oltre
alla vasta attività di consulente musicale di varie istituzioni e alla stesura
di testi librari dedicati ai grandi della musica è spesso membro di giuria di
quasi tutti i concorsi lirici italiani ed esteri, ricoprendo in molti casi la carica
di presidente della commissione.
Nel
2000 crea “l’opera Award”, “evento” musicale molto atteso.
Nel
2003 progetta e realizza il “Musical Award” al Teatro Nazionale di Milano. Entrambe
le manifestazioni vengono riprese in televisione.
In
questi ultimi anni continua a dividersi tra la direzione delle riviste e la
consulenza artistica per istituzioni e manifestazioni culturali, come
l’Accademia Verdiana di Busseto.
Dal
gennaio 2005 è docente all’Accademia del Teatro alla Scala, dove tiene corsi
sulle arti dello spettacolo: regia, scene e costumi, interpretazione e
fotografie di scena.
Dal
2006 è docente di Teatro Musicale al Liceo Musicale Licos di Pavia, grazie a
queste docenze idea e progetta, insieme al Professor Davide Garattini,
collaboratore della redazione de “l’opera” e vicedirettore della rivista
“Musical” una serie di Libro-Fumetto dedicata all’opera per l’insegnamento
della cultura a bambini e adolescenti.
Dal
2006 è consulente musicale del “Centro Culturale Elena Obraztsova” di San
Pietroburgo, dove organizza concerti e recital alla Filarmonica di San
Pietroburgo e al Palazzo Costantino (sede del Presidente russo). Ricopre anche
la carica di membro della Commissione al “Elena Obraztsova Competition” di San
Pietroburgo.
Dal
2007, è direttore artistico del Festival e Concorso Argiris di Sarzana e del
Festival di Musica a Sarzana, Lerici e Pietrasanta.
Dal
2008 collabora con la Rai e con Pippo Baudo ed è consulente per programmi
lirici, tra i quali “Serata d’Onore – Lirica” e “Domenica In”, edizione 2009 e
2010 per il Concorso per giovani cantanti lirici; in entrambe le trasmissioni
ricopriva anche la carica di coordinatore e giurato in commissione.
Dal
2009 collabora con il Palau de les Arts “Reina Sofia” di Valencia per un
progetto didattico sull’insegnamento dell’opera lirica nelle scuole spagnole.
Dal
2009 è docente al Politecnico di Milano per una serie di corsi sul Teatro
d’Opera dedicati a regia scene e costumi.
Dal
marzo 2010 è responsabile di due “video-magazine” di opera e musical trasmessi sui
video di tutte le rotte della Compagnia aerea Alitalia, nazionali e
internazionali.
Da
luglio 2010 è direttore artistico dell’“Accademia Lariana di perfezionamento di
giovani musicisti – Antonio Ghislanzoni” di Abbadia Lariana/Lecco.
Dal
2011 crea, insieme al Prof. Davide Garattini, “OperaPromotion”, Associazione
Culturale per la promozione di eventi musicali in tutto il mondo attraverso
masterclass, recital, progetti didattici nelle scuole, produzioni operistiche
con giovani cantanti e big del mondo lirico internazionale.
Dal
2011 è direttore della Commissione Giudicatrice del Concorso Marcello Giordani
e direttore artistico della MG Foundation di New York, per la promozione di
giovani cantanti internazionali.
Dal
2012, attraverso gli Istituti Italiani di Cultura, organizza recital e master
class di grandi artisti italiani in Brasile, Russia, Ucraina.
Dal
2013 è Coordinatore e Responsabile del nuovo “StreamOpera”, video portale per
la tv web.
Attualmente
collabora, per iniziative culturali e promozioni, con teatri internazionali
come il National Centre of Performing Arts di Pechino, la Royal Opera House di
Muscat, il Teatro Sao Pedro di San Paolo del Brasile, tra i tanti.
Nessun commento:
Posta un commento