lunedì 10 settembre 2012
Confermato lo sciopero di oggi della Slc Cgil. Salta la "Prima" del Don Giovanni di Mozart al Petruzzelli
I lavoratori del teatro Petruzzelli di Bari, musicisti e coristi, scioperano questa sera, facendo così saltare la prima del Don Giovanni in programma al Politeama per la stagione lirica dell'omonima fondazione. Lo rende noto la Cgil che, sempre per questa sera, ha organizzato, a partire dalle 20.30, un concerto di protesta che si terrà in piazza San Ferdinando. Alla manifestazione parteciperanno, gli artisti e tutti i lavoratori del teatro. Le ragioni dello sciopero sono da ricercare - spiegano Giuseppe Gesmundo, segretario generale Cgil di Bari e Nicola Di Ceglie, segretario generale Slc Cgil di Bari - nel "bando di audizione che rinnega i diritti maturati dagli artisti".
,
"La fondazione - è detto nel comunicato - continua a non riconoscere il diritto di precedenza, così come previsto dal contratto nazionale, maturato in tanti anni di lavoro dagli artisti. La Cgil ha chiesto l'apertura di un tavolo tecnico alla prefettura per trovare insieme ai soci fondatori una soluzione a questa vertenza, a partire dal ritiro del bando".
La Cgil ha attuato questa forma di protesta, in particolare, dopo aver chiesto al commissario del Petruzzelli, Carlo Fuortes, "l'istituzione di un tavolo per superare l'attuale gestione commissariale e trovare una soluzione per quanto riguarda gli orchestrali che erano già in organico prima del commissariamento". Fuortes ha però rigettato la richiesta ed ha reso noto di non essere "disponibile a fare alcuna concessione". Le date delle audizioni per i concorsi per gli
orchestrali e per i coristi dovrebbero essere rese note dopo la recita del 'Don Giovanni'. E' questa la quarta opera in cartellone dopo 'Carmen', 'Il barbiere di Siviglià e 'Tosca'. Intanto, sabato scorso si è tenuta la prova generale del capolavoro mozartiano, aperta eccezionalmente anche ai giornalisti, in previsione dello sciopero di oggi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento