giovedì 6 settembre 2012
""La sesta corda. Un libro sulla vita del chitarrista Mauro Giuliani" di Vittorio Polito*
Levante Editori ha pubblicato il volume “La sesta corda”, vita narrata di Mauro Giuliani (1781-1829), scritta da Nicola Giuliani, un biscegliese appassionato d’arte e di ricerche.
Il libro (pagg. 208, € 25), è dedicato alla vita di Mauro Giuliani, musicista e chitarrista, che a Vienna attirò l’attenzione del pubblico e dei musicisti su uno strumento che non faceva parte della tradizione musicale austro-tedesca: la chitarra, ottenendo la stima di musicisti come Beethoven, Spohr e Hummel.
Ritornato in patria con un suo originale “Metodo” chitarristico, Giuliani ebbe un ulteriore successo di pubblico e di critica, guadagnandosi anche la stima e l’amicizia di Paganini e Rossini, al quale ultimo dedicò le sei “Rossiniane”, una serie di volumi di variazioni e parafrasi basate unicamente sui suoi temi operistici. Un omaggio unico e imponente.
In sostanza l’autore, che ha partecipato a conferenze e promosso mostre ed eventi culturali, racconta in modo chiaro e convincente, anche attraverso nuove ed originali ricerche, le tappe di una carriera così intensa, interrotta purtroppo dalla morte che colse il musicista a soli 47 anni.
Nicola Sbisà, che firma la postfazione, sottolinea come la figura e l’opera del grande musicista biscegliese Mauro Giuliani, emergono in una scorrevole e appassionante narrazione di Nicola. «Il suo ricordo - scrive Sbisà – può essere documentato da elementi che illuminano vita ed opera di una conoscenza che porta a meglio e più consapevolmente apprezzare il suo ruolo di musicista e di persona, Egli seppe arricchire, con peso niente affatto trascurabile, la lunga schiera di genii musicali che, nati in Puglia, meritoriamente si affermarono nel mondo»
Il volume si avvale della prefazione di Massimo Scattolin, noto chitarrista trevigiano, che evidenzia che la nuova biografia che presenta Nicola, discendente dello stesso Giuliani, ci aiuta a meglio entrare nel merito della genesi artistica del musicista.
La pubblicazione riporta anche originali documenti e immagini, oltre che alcuni spartiti musicali di Mauro Giuliani. Insomma una pubblicazione per intenditori, amanti e cultori della musica. *(fonte: Giornale di Puglia, 2011)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento