È l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ad aprire la 64esima edizione del Prix Italia, il Concorso Internazionale per la Radio, la TV e il web organizzato dalla Rai, che anche quest’anno si svolge a Torino. Il concerto, in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” domenica 16 settembre 2012 alle 20.30, è trasmesso in diretta su Rai5 e su Radio3, in Eurovisione e nel circuito Euroradio, in live streaming sui sito www.osn.rai.it e www.prixitalia.rai.it, oltre che in differita su Rai3 per il programma “La Musica di Rai3”.
Sul podio dell’Orchestra Rai il suo Direttore principale Juraj Valčuha, che propone in apertura di serata l’ouverture op. 9 Le Carnaval romain di Hector Berlioz, seguita dal celebre Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra di Pëtr Il’ič Čajkovskij, interpretato dalla giovanissima violinista norvegese Vilde Frang, che a soli dodici anni ha debuttato con la Filarmonica di Oslo, per intraprendere successivamente una carriera internazionale che l’ha portata sui palcoscenici più prestigiosi del mondo. Nella seconda parte della serata il poema sinfonico Fontane di Roma di Ottorino Respighi, e una delle più straordinarie pagine musicali scritte nel XX secolo: il poema coreografico La Valse di Maurice Ravel.
Alla serata parteciperanno i delegati delle televisioni internazionali presenti al Prix Italia. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria dei posti, fino a esaurimento della disponibilità. Le prenotazioni sono effettuabili fino al 10 settembre chiamando i numeri 011.8104666/4440/4944 o scrivendo a biblioto@rai.it.
Nessun commento:
Posta un commento