Il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli propone un’interessante rassegna concertistica studentesca intitolata La Russia nel pianoforte.
Si tratta di un festival costituito da tre appuntamenti (lunedì 24, mercoledì 26 e venerdì 28 settembre sempre alle 20.30 nel salone del Conservatorio) in cui studenti ed ex-allievi dell’ istituzione monopolitana raccontano ed interpretano il grande repertorio russo per pianoforte. Le tre serate sono ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: 080.9303607 conservatoriodimonopoli.org/
L’idea di questo festival è nata da un sentimento che accomuna e rende complici gran parte degli studenti del Conservatorio di Monopoli: la voglia di mettersi in gioco, di darsi da fare, di esibire i frutti del duro lavoro che lo studio del pianoforte – soprattutto a certi livelli – comporta. Va sottolineato come l’evento, organizzato e gestito in prima persona dagli studenti, trovi non a caso realizzazione in un conservatorio come quello di Monopoli, notoriamente ricco di opportunità di questo tipo riservate ai propri numerosi talenti.
Ecco, in sintesi, l’articolazione interna dei tre incontri:
24 settembre: Nostalgici e rivoluzionari: dualismi nella musica russa;
(Mussorgsky – Balakirev – Schostakovic – Rachmaninov);
26 settembre: Vertigini: storia di due post-romantici;
(Rachmaninov – Skrijabin);
28 settembre: Il caleidoscopio musicale di Sergei Prokof’ev;
Gli studenti impegnati nelle esecuzioni sono più di una ventina tra allievi ed ex allievi, provenienti anche da istituzioni musicali estere in Erasmus.
Nessun commento:
Posta un commento