Nuovo incontro del Commissario Straordinario, prof. Carlo Fuortes, con le delegazioni sindacali.
Questa mattina, nella sede di via Putignani, hanno partecipato alla riunione i rappresentanti della UILCOM e della FISTEL CISL. Assente, pur essendo stata invitata ad intervenire, la SLC CGIL.
Tra i temi trattati la variazione della programmazione 2012 della Fondazione Petruzzelli e lo stato di avanzamento dei concorsi, le cui audizioni cominceranno a partire dal 24 settembre presso il Conservatorio "Nicolò Piccinni" di Bari.
In merito alla programmazione si informa che il film concerto West Side Story, in cartellone al Petruzzelli nelle date 10, 11, 12, 13, 14 ottobre 2012, è stato annullato.
La motivazione risiede nell’impossibilità di comporre un organico orchestrale ai sensi della legge e con procedure condivise della organizzazioni sindacali e dagli stessi professori d’orchestra.
Infatti l’unica possibile procedura legale, imparziale e non arbitraria sarebbe stato il sorteggio per le seconde parti, metodo utilizzato per il Don Giovanni e ritenuto inadeguato dalle parti sopracitate.
A sostituire nel cartellone 2012 West Side Story sarà la Nona Sinfonia di Ludvig van Beethoven per soli, coro ed orchestra in programma venerdì 21 dicembre (turno A), sabato 22 dicembre (turno B), domenica 23 dicembre (turno C). A breve saranno rese note le procedure dedicate agli abbonati e la data a partire dalla quale saranno in vendita i biglietti per la Nona Sinfonia.
Sempre nel mese di dicembre la programmazione della Fondazione Petruzzelli proporrà L’Integrale delle Sinfonie di Ludvig van Beethoven. I dettagli e le date verranno resi noti prossimamente.
Confermata L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, in forma scenica, con la direzione di Daniele Rustioni, in programma mercoledì 14, venerdì 16, domenica 18 e martedì 20 novembre al Teatro Petruzzelli.
Nessun commento:
Posta un commento