Accadeva agli inizi degli Anni ‘70, quando l’unico canale televisivo italiano, RaiUno, durante tutto il periodo della Campionaria della Fiera del Levante, programmava ogni mattina alle 10 la visione di un film, prevalentemente d’annata. Erano anni in cui il palinsesto televisivo iniziava alle 17, con la Tv dei ragazzi, quindi quella specie di “miracolo antimeridiano” si consumava ogni anno e solo per la città di Bari. Poi, con gli anni, tutto sarebbe cambiato e di quella magia, ora resta solo il ricordo.
A rievocare quell’antica tradizione dei “film della fiera”, in occasione della 77^ edizione della Fiera del Levante che si aprirà ufficialmente sabato 14 settembre, ci ha pensato la Fondazione Apulia Film Commission che, proprio da sabato a domenica 22 alle 18.30 al Cineporto di Bari (Padiglione 180), ha organizzato la rassegna cinematografica “Alla fine della Fiera”.
Si tratta di un ciclo di nove proiezioni a ingresso libero, film commedia realizzati in Puglia col contributo di Apulia Film Commission, riservati ai visitatori della Campionaria (programma completo sul sito: www.apuliafilmcommission.it).
A inaugurare la rassegna, sabato 14, sarà il lungometraggio “Cado dalle nubi” di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone, alias Luca Medici, mattatore assoluto. I due artisti pugliesi, già pronti per lanciare a fine ottobre il terzo film “Sole a catinelle”,nell’opera prima raccontano la storia di un giovane pugliese che sogna di diventare cantante.
La programmazione prosegue, domenica 15, con il film “Ci vediamo domani” diAndrea Zaccariello, con Enrico Brignano, Burt Young, Francesca Inaudi, Ricky Tognazzi; “Senz’arte né parte” (lunedì 16) di Giovanni Albanese, con Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Hassani Shapi e Donatella Finocchiaro; Alla presenza dell’attore e regista Gianni Ciardo, martedì 17, proiezione del film “Sdramma”; “Si può fare l’amore vestiti?” (mercoledì 18) di Donato Ursitti, conBianca Guaccero e Corrado Fortuna; “Se sei così ti dico sì” (giovedì 19), diEugenio Cappuccio, con Emilio Solfrizzi, Belen Rodriguez e Iaia forte; Alla presenza dell’attore protagonista Uccio De Santis, venerdì 20, “Non me lo dire” diVito Cea, con Mia Benedetta e Aylin Prandi; “Amiche da morire” (sabato 21) diGiorgia Farina, con Cristiana Capotondi, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore eMarina Confalone; “E’ stato il figlio” (domenica 22) di Daniele Ciprì, con Toni Servillo, Alfredo Castro, Aurora Quattrocchi e Giselda Volodi.
“Alla fine della Fiera”, ha l’obiettivo di avvicinare i visitatori e il pubblico alle attività del Cineporto di Bari e di Apulia Film Commission, ma è anche un modo per accompagnare le strategie di rilancio della Fiera del Levante come cittadella ideale di economia e cultura.
Nessun commento:
Posta un commento