giovedì 19 giugno 2014

Continua intensamente il programma de "Le storie che curano - la salute dei migranti tra parole, immagini e musica". Gli appuntamenti di oggi.


"Noi europei siamo tutti africani" dice Guido Barujiani, genetista e professore di fama internazionale all'Università di Ferrara, nell'ambito della rassegna scientifica, cinematografica e letteraria dedicata all’immigrazione, promossa dall’Assessorato Regionale alla Salute - Servizio P.A.T.P. in collaborazione con l‘U.O. Formazione dell’ASL Bari. 


E' così che ieri, in una sala gremita del suggestivo laboratorio urbano “Officina degli Esordi”, si è aperto il seminario a cura di Edoardo Altomare. Le forme di discriminazioni tra generi sono tantissime pur provenendo tutti dal continente sud africano. La formula vincente del seminario, dice Marco Aime, antropologo e professore all'Universita' di Genova, è stata quella di aver coinvolto differenti prospettive attraverso diverse discipline. Una crescita comune dove ognuno impara qualcosa dall'altro. 
Tre giornate con importanti ospiti nazionali e internazionali: incontri, seminari, dibattiti, letture, film, testimonianze dirette, punti di vista di medici, psicologi, antropologi, scrittori ed intellettuali, sulle storie e sulle esperienze degli immigrati. 
Attraverso le diverse "voci" dei protagonisti, l’iniziativa si configura come un percorso di intima riflessione ed un’occasione importante per approfondire alcune tematiche sociali fondamentali del nostro tempo: la cultura del “diverso”, la difficoltà dell’integrazione, la promozione della salute, la prevenzione e la cura delle malattie, senza discriminazioni legate a nazionalità, razza, sesso, età e religione.

programma 19 giugno 2014

ORE  9.30-11.30 Seminario
L’ALTRO COME ICONA DEL MALE di MARCO AIME
con GUIDO BARBUJANI, FEDERICO FALOPPA, LIDIA TARANTINI
ORE 11.30-13.30 Conversazione
VIOLABILITÀ DEI DIRITTI. L'ESEMPIO DEL CIE DI BARI
con DON ANGELO CASSANO, DON GIANNI DE ROBERTIS, IBRAHIM ELSHEIHK, FAHMA SAID ABDIKARIN, ANTONIETTA ANCONA, LUIGI PACCIONE
ORE  12.30 Le storie al Cinema
IL VILLAGGIO DI CARTONE,  un film di ERMANNO OLMI, durata 87 min. - Italia 2011
ORE 14.30-15.30 Letture e conversazione attorno al libro
SBIANCARE UN ETIOPE di FEDERICO FALOPPA
con FEDERICO FALOPPA, GUIDO BARBUJANI e MARCO AIME
ORE  15.30 Le storie al Cinema
MARE CHIUSO, un film di ANDREA SEGRE, durata 60 min. - Italia 2012
ORE  15.30-17.30 Seminario
IL VELO SULLA TESTA, IL VELO NELLA TESTA – LA LETTERATURA MIGRANTE
coordinato da VITO CALABRESE
con SILVANA KUHTZ, KAHA MOHAMED ADEN, EUGENIO SCARDACCIONE e ROBERTO OTTAVIANO
ORE  17.30 Le storie al Cinema
TERRA DI MEZZO, un film di MATTEO GARRONE, durata 78 min. - Italia 1997

Nessun commento:

Posta un commento