mercoledì 25 giugno 2014

La Camerata Musicale Barese chiude in bellezza il ciclo "Musica Giovani"


Con la superba esibizione del Quintetto Bohemien, del  soprano Marika Spadafino e del pianista Matteo Emanuele  Notarnicola, all’auditorium Vallisa, si è concluso il ciclo “Musica Giovani” organizzato dalla Camerata Musicale Barese nell’ambito della rassegna “Dedicato a..” d’intesa col Conservatorio “Niccolò  Piccinni” di Bari.  Il ciclo di serate è stato organizzato dalla Camerata Musicale Barese, in stretta intesa con il Conservatorio “N. Piccinni”, all’insegna di un’altra duplice ed importante rassegna “Dedicato a..”; la rassegna aveva preso il via con il concerto del pianista  Giorgio Trione Bartoli.

I quattro concerti di “Musica Giovani”  hanno rivelato e messo in luce un bel gruppo di allievi del Conservatorio, ai quali la rassegna era riservata. Tutte  le quattro serate sono andate incontro all’entusiastico consenso e prolungato applauso del pubblico, che, specialmente durante l’ultimo concerto  del Quintetto, composto da Giacomo Bozzi (flauto), Francesco Larenza (oboe), Tommaso Di Fonzo (clarinetto), Gianfranco Nuzzi (fagotto) e Vito Vernì (corno), ha manifestato tutto il suo entusiasmo.
Al concerto è seguita la consegna di due borse di studio, messe a disposizione da Ubi  Banca Carime, come sempre sollecita e generosa partner della Camerata, tanto più quando si tratta di incoraggiare e promuovere i giovani talenti, le  promesse e le speranze di casa nostra.
La Giuria, coordinata dal Direttore Artistico della Camerata Maestro Giovanni Antonioni, era composta dal Dr. Saverio Mattia di Banca Carime, in rappresentanza del Presidente dell’Istituto Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile,  dal Maestro Paolo Debenedetto a nome del direttore del Conservatorio Giampaolo Schiavo  ed al Prof. Pierfranco Moliterni, docente universitario, esperto musicale e scrittore, ha inteso assegnare i due  premi ex aequo al Duo Francesco Loiacono ((sassofono) e Davide Valluzzi (pianista) ed al Duo Giuseppe Zeverino  e Joana Maria Valeanu, entrambi percussionisti.  Un attestato di partecipazione è stato consegnato a tutti gli esecutori.
Durante la serata il Presidente della Camerata  Prof. Giovanni Girone ed il Dr. Saverio Mattia di Banca Carime, che hanno lumeggiato il progetto “Musica Giovani” che rientra in un ampio programma teso a favorire la diffusione della musica tra i giovani.
Il compiacimento e la soddisfazione dei dirigenti e dei docenti del Conservatorio sono stati espressi dal Vicedirettore del Conservatorio Maestro Gianni Nazzareno Francia e dallo stesso Maestro  Debenedetto, che hanno rilevato tutta l’importanza ed il livello del Conservatorio di Bari, secondo in Italia, dopo Milano, con il suoi 2000 allievi.
Da parte sua il Direttore Generale della Camerata, Dr. Rocco De Venuto ha ringraziato i soci ed il pubblico per la partecipazione ed ha illustrato i prossimi impegni della associazione con la XXVI edizione del festival jazz “Notti di Stelle” in programma a luglio al Teatro Petruzzelli e la 73ª Stagione “Excellent” (2014/2015) che si aprirà ad ottobre con un Cartellone degno delle migliori tradizioni e del passato della Camerata con i suoi 3000 e passa concerti.


Nessun commento:

Posta un commento