giovedì 12 giugno 2014

Il centenario di Cabiria di Giovanni Pastrone con l'OSN della Rai diretta da Marcello Panni


Compie cent’anni il capolavoro di Giovanni Pastrone Cabiria: opera fondamentale per lo sviluppo del linguaggio cinematografico, culmine del cinema muto italiano, che seppe imporsi come modello per l’affermazione culturale della settima arte. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, nell’ambito della rassegna “Il suono delle immagini”, festeggiano la ricorrenza martedì 17 giugno alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con la proiezione del film e la prima esecuzione pubblica della partitura originale di Manlio Mazza e Ildebrando Pizzetti – autore della celebre Sinfonia del fuoco – restaurata e diretta da Timothy Brock, con la partecipazione del Coro Maghini.
Il ciclo “Il suono delle immagini” prosegue sabato 21 giugno con una serata dedicata a Pietro Mascagni, che si apre con l’Ouverture dall’opera Amica, seguita dal film Rapsodia Satanica del 1927 di Nino Oxilia. Sul podio dell’Orchestra Rai è impegnato Marcello Panni (nella foto).
I biglietti, da 20 e 15 euro, sono in vendita presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, in piazza Rossaro a Torino, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30 e le sere dei concerti a partire dalle 19.30. Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it www.osn.rai.it - www.museocinema.it .

Nessun commento:

Posta un commento