mercoledì 7 gennaio 2015

I rari "Stivaletti" di Ciaikovskij verranno trasmessi domani sera su Rai 5


È recentemente andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari l'opera comico-fantastica “Gli stivaletti” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, tratta da “La notte di Natale” di Nikolaj Gogol', che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 8 gennaio alle 21.15. Lo spettacolo - di ambientazione e argomento natalizi - è ispirato alle creazioni di Fabergé, con la regia di Yuri Alexandrov e i costumi di Vjacheslav Okunev. L'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari sono diretti da Donato Renzetti. Sul palco è impegnato un cast di interpreti russi, capitanati da Ivaylo Mihaylov (Vakula), Viktoria Yastrebova (Oksana), Arutjun Kotchinian (Čub), Gregory Bonfatti (Panas) e Alexander Vassiliev (Golova).
 
La vicenda dell'opera prende avvio nel 1872, quando Čajkovskij vince il concorso bandito dalla Società per la musica russa che chiede un'opera tratta da “La notte di Natale” di Gogol'. La prima rappresentazione del suo lavoro, intitolato “Il fabbro Vakula” e andato in scena al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1876, non ha successo. Il compositore rielabora successivamente l'opera, modificandone il titolo in “Gli stivaletti”, e la rimette in scena al Teatro Bol'šoj di Mosca il 31 gennaio del 1887. 
Protagonista è il fabbro Vakula, innamorato della capricciosa Oksana, che per accettare di sposarlo pretende in dono un paio di stivaletti uguali a quelli della zarina. Il giovane cattura un diavolo, dal quale si fa portare al Cremlino. Lì il principe Serenissimo finisce per regalargli degli stivaletti ricamati d'oro, grazie ai quali Vakula può chiedere in moglie l'amata Oksana.

Nessun commento:

Posta un commento