mercoledì 14 gennaio 2015

Il sublime "Canto della Terra" di Mahler è di scena a Torino con l'OSN della Rai diretta da Juraj Valčuha.


Una serie di eventi cruciali e drammatici capaci di segnare in profondità l'animo di un uomo; una raccolta di testi poetici cinesi di periodi diversi e altamente evocativi; la volontà di portare alle estreme conseguenze la relazione tra Lied e sinfonia. Sono gli elementi che tra il 1907 e il 1909 fanno da sfondo alla creazione del capolavoro di Gustav Mahler “Das Lied von der Erde” (Il canto della terra), che l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 15 gennaio alle 21 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con replica venerdì 16 gennaio alle 20.30 in diretta su Radio3 e in streaming audio-video con ripresa multicamera sul sito www.osn.rai.it.

Protagonisti sul palco il tenore Dominik Wortig e il baritono Marcus Werba, entrambi grandi specialisti del repertorio liederistico. Sul podio è impegnato Juraj Valčuha, Direttore principale dell'Orchestra Rai, che nella prima parte del concerto propone la Sinfonia in fa diesis minore Hob I n. 45 di Joseph Haydn, composta nel 1772 e detta Abschieds-Symphonie (Sinfonia degli addii).
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento