venerdì 30 gennaio 2015

“La meravigliosa avventura del Tango” con Luis Bacalov e Anna Maria Castelli al Traetta di Bitonto.


Domani sabato 31 gennaio ore 21 (porta ore 20.30) al Teatro Tommaso Traetta  di Bitonto una leggenda della musica mondiale: Luis Bacalov (nella foto) conduce il pubblico attraverso “La meravigliosa avventura del tango” accompagnando al pianoforte la cantante Anna Maria Castelli. Il compositore argentino d’adozione italiana ha creato  numerose e indimenticabili colonne sonore tra cui l’ultima per Quentin Tarantino e il suo “Django Unchained”.
Si tratta di un Recital che, considerando Carlos Gardel come vertice e mito massimo del tango, cerca di attraversare e ri-tracciare le direttrici di una breve storia del tango argentino e di dare a questo prezioso genere musicale la prospettiva di un repertorio classico. Come Luis Bacalov sostiene: “questo concerto è una sfida, forse un po’ presuntuosa, credendo che il tango in generale e in particolare Carlos Gardel ed Astor Piazzolla si possano suonare in un “recital” e che possano convivere alla pari, dignitosamente, insieme a Ginastera, Cervantes, Villalobos o Juan José Castro, ma anche alla grande tradizione della musica “colta” dell’Occidente che, non bisogna dimenticarlo, ha attinto tante volte alla musica popolare, contadina e urbana”. Luis Bacalov ed Anna Maria Castelli hanno quindi voluto “parlare di tango” inteso come storia di popoli e come storia dei contributi internazionali che hanno portato all’affermazione della musica rioplatense…respingendo o, almeno in parte, tentando di respingere gli imprecisi e ripetitivi “luoghi comuni” di moltissime cover nazionali ed europee.

Lo spettacolo è stato da poco selezionato per il Premio Italive 2015, iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade Per l' Italia in collaborazione con Coldiretti, che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio attraverso un calendario aggiornato dei migliori eventi e eccellenze enogastronomiche. Le votazioni, espresse dai visitatori, saranno raccolte fino a fine anno e giudicate da una commissione di esperti.  Il vincitore del Premio 2015verrà insignito in data da definire a Roma, presso l'Area Archeologica dello Stadio di Domiziano (Piazza Navona). Per visualizzare l'evento cliccare sul seguente link :http://www.italive.it/evento/9638/luis-bacalov-in--la-meravigliosa-avventura-del-tango
La stagione di Comune di Bitonto organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese prosegue con altri cinque  spettacoli al Traetta:  sabato 7 febbraio in scena c’è Tullio Solenghi con “Amadeus”, la storia tutta italiana del compositore Antonio Salieri sull’amore, rabbia e invidia dei confronti del grande Wolfgang Amadeus Mozart. Domenica 15 febbraio Michele Placido vestirà i panni di un “King Lear” tradotto e adattato dallo stesso Placido , che ha modernizzato il discorso sul potere con i riferimenti ad avvenimenti e personaggi della storia recente.

Nessun commento:

Posta un commento