lunedì 12 gennaio 2015

Il prossimo 17 gennaio a Santa Cecilia di Roma ci saranno in concerto il direttore Semyon Bickov ed il violinista Renaud Capuçon.


Il Concerto per violino e orchestra di Felix Mendelssohn è uno dei più famosi e intensi concerti scritti per questo strumento. Bastano le note iniziali per riportarci in un'atmosfera sospesa, un'oasi in cui perdersi a ogni ascolto. Una delle caratteristiche peculiari di questo concerto è che il suono melodioso e intenso del violino arriva poche battute dopo l'attacco dell'orchestra e ogni frase è subito azzeccata, come se fosse stata nella nostra testa e nel nostro cuore da sempre.
La composizione - dedicata e ispirata alle doti tecniche di Ferdinand David, primo violino dell'orchestra del Gewandhaus di Lipsia, che Mendelsshon dirigeva dal 1835 - venne completata nel corso dell'estate del 1844, ma l'idea risaliva a molti anni prima. L'amico violinista fu costantemente interpellato sugli aspetti tecnici e il risultato è un meraviglioso equilibrio tra il virtuosismo e il rigore della forma, senza eccessivi cedimenti nella retorica romantica. Interprete il violinista  francese Renaud Capuçon (nella foto), che recentemente ha registrato un triplo Cd per la Virgin con le più belle pagine del repertorio romantico per violino.La seconda parte del concerto è dedicata alla scoperta di Franz Schmidt e alla sua Seconda Sinfonia. L'orchestrazione è poderosa, il suono degli strumenti imponente, le Sinfonie di Schmidt sono percorse da flussi di grandi melodie. Sul podio uno dei più raffinati direttori nel panorama internazionale, ospite nelle sale più prestigiose di tutto il mondo: Semyon Bychkov.

Auditorium Parco della Musica. Sala Santa Cecilia: 17,18,19,20 gennaio 2015.
Biglietti da 18 a 52 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento