sabato 3 gennaio 2015

Riparte la stagione sinfonica del Petruzzelli con un concerto diretto da Roberto Abbado.


Sabato 10 gennaio alle 19.00 al Teatro Petruzzelli avrà luogo il concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2015, composta da ben 12 appuntamenti. Sul podio dell’Orchestra del Teatro torna il maestro Roberto Abbado (nella foto), maestro del Coro Franco SebastianiSolisti: Maria Grazia Schiavo (soprano), Daniela Pini (mezzosoprano), Robin Tritschler (tenore), Christian Senn (basso).
 In programma: Messa dell’incoronazione in do maggiore K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n.1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms. 
E domenica 11 gennaio alle 11.30 al Petruzzelli prenderà il via la Stagione Cameristica 2015 intitolata I concerti del mattino, che vedrà protagonisti i valenti musicisti dell’Orchestra del Teatro affiancati da alcuni dei solisti più apprezzati del panorama nazionale.

 La Stagione d’Opera 2015 sarà inaugurata venerdì 30 gennaio alle 20.30 con Les dialogues des Carmélites (I dialoghi delle carmelitane) di Francis Poulenc, per la regia di Leo Muscato e la direzione di Daniel Kawka. A curare le scene Federica Parolini, i costumi Silvia Aymonino, il disegno luci Alessandro Verazzi.
In replica, domenica primo febbraio alle 18.00, martedì 3 e giovedì 5 febbraio alle 20.30. 
Nell’ambito della rappresentazione venerdì 23 gennaio alle 19.00, nel foyer del Petruzzelli avrà luogo il primo appuntamento della rassegna “Conversazioni sulla musica” intitolato Les dialogues des Carmélites di Francis Poulenc, a cura di Claudio Strinati.Tra gli appuntamenti più attesi della rassegna che propone sette date, spicca quello di mercoledì 4 febbraio, sempre alle 19.00, Save the Opera, Save Italy a cura di Philippe DaverioBiglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it, Informazioni: 080.975.28.10. 

Roberto Abbado, direttore
Premio Abbiati 2009 per la direzione d’orchestra, è stato direttore principale della Münchner Rundfunk Orchester dal ’91 al ’98 e ha collaborato con Royal Concertgebouw Orchestra, Orchestre National de France, Orchestre de Paris, Staatskapelle Dresden, Gewandhaus Orchester di Lipsia, NDR Orchester, Wiener Symphoniker, Swedish Radio Symphony, Israel Philharmonic, Royal Scottish National Orchestra, Orquesta Nacional de España, Filarmonica della Scala, Orchestra di Santa Cecilia, Orchestra del Maggio Musicale, Orchestra della RAI, Orchestra del Comunale di Bologna.
Nel ’91 ha debuttato negli Stati Uniti, dove ha diretto le orchestre sinfoniche di Boston, Philadelphia, Chicago e San Francisco. Ha firmato inoltre numerose nuove produzioni e prime mondiali: al Metropolitan, alla Staatsoper di Vienna, alla Scala, alla Bayerische Staatsoper, al Regio di Torino, al Maggio Musicale, al Rossini Opera Festival (ricevendo il Premio Abbiati 2012 per il miglior spettacolo di Mosè in Egitto) e al Comunale di Bologna. “Artistic Partner” della Saint Paul Chamber Orchestra dal 2005/06, ha realizzato con essa importanti progetti dedicati a Schubert, Schumann, Beethoven, Mozart, Haydn, guidandola in una tournée europea nel 2007. Appassionato interprete della musica del Novecento e contemporanea, interpreta lavori di compositori quali Berio, Maderna, Petrassi, Bussotti, Castiglioni, Corghi, Fedele, Francesconi, Manzoni, Battistelli, Sciarrino e Vacchi. La sua predilezione per la musica dei nostri giorni lo porta ad eseguire musiche di Dusapin, Dutilleux, Messiaen, Schnittke, Henze, Lachenmann e dei nordamericani Adams, Rorem, Rouse, Stucky e Wuorinen.

Nelle ultime stagioni ha diretto La Gioconda e Maometto II all’Opera di Roma, Macbeth e Parsifal al Comunale di Bologna, Così fan tutte al Petruzzelli, La traviata ad Hong Kong in tournée con il Teatro di San Carlo di Napoli, una versione concertistica de La favorite al prestigioso Festival di Salisburgo. Ha diretto inoltre, fra le altre, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Atlanta Symphony Orchestra, la Cincinnati Symphony Orchestra, la Milwaukee Symphony Orchestra, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la Naples Philharmonic.

Nessun commento:

Posta un commento