giovedì 12 novembre 2015

Il Concerto “Bolero” per “Matera in Musica” con Luigi Piovano e il pianista Benedetto Lupo


Nel concerto “Bolero” uno straordinario programma eseguito dall’Orchestra “Magna Grecia” diretta da Luigi Piovano e Benedetto Lupo (nella foto) al pianoforte
Ecco il secondo dei due concerti di presentazione con cui si avvia la XIV Stagione “Matera in Musica di Festival Duni e dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”

La stagione concertistica XIV “Matera in Musica” di Festival Duni e dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” torna al grande repertorio della musica classica con “Bolero”, il secondo concerto di presentazione.“Bolero” sarà un concerto dedicato ai capolavori di Maurice Ravel e Claude Debussy, i due massimi esponenti dell’impressionismo musicale francese, quella corrente artistica che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, vide i compositori prestare attenzione soprattutto al “timbro”, ovvero al “colore” musicale degli strumenti, proprio come facevano in pittura gli impressionisti.
Sono brani musicali dalla scrittura caratterizzata da una orchestrazione estremamente raffinata, con atmosfere leggere e cristalline, capaci di suscitare nel pubblico impressioni e sensazioni quasi impalpabili o, come nel caso del famosissimo “Bolero” di Ravel, di trascinare lo spettatore con un affascinante crescendo ritmico. 
Il programma di questo concerto presenta quattro autentici capolavori dell’impressionismo musicale francese: il famosissimo “Bolero” di Maurice Ravel, compositore del quale in questa occasione saranno eseguiti anche due composizioni per pianoforte e orchestra: il celeberrimo Concerto per pianoforte in Sol maggiore, uno dei più eseguiti del repertorio concertistico mondiale,  e il particolarissimo Concerto per pianoforte per la mano sinistra in Re maggiore, quest’ultimo composto appositamente per Paul Wittgenstein, un ricchissimo pianista che aveva perso un braccio in guerra; completa il programma della serata l’esecuzione del poema sinfonico “Prélude à l'après-midi d'un faune” di Claude Debussy.
L’esecuzione di queste composizioni richiede una grande orchestra sinfonica e musicisti colti e raffinati: sul palco dell’Auditorium Gervasio di Matera ci saranno l’Orchestra “Magna Grecia”, diretta da Luigi Piovano, il suo Direttore musicale, e al pianoforte il grande pianista Benedetto Lupo, uno dei più importanti concertisti italiani in attività. 

Il concerto “Bolero” della stagione “Matera in Musica” 2015-2016 di Festival Duni e Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” si terrà sabato prossimo, 14 novembre, alle ore 21.00 all’Auditorium Gervasio di Matera. Info e prevendita presso Festival Duni – ICO “Magna Grecia”, in Via De Viti de Marco n.13 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com), o presso Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 a Matera (0835.333411). 
È il primo dei due “concerti di presentazione” con cui tradizionalmente Festival Duni e ICO “Magna Grecia” danno avvio alla stagione concertistica “Matera in Musica” 2015-2016, due grandi eventi che “preannunciano” il concerto di inaugurazione che, il 2 dicembre prossimo, quest’anno vedrà di scena al Teatro Duni, con l’Orchestra “Magna Grecia” diretta da Antonio Palazzo, la popolarissima cantante statunitense Amii Stewart. 
Prosegue la campagna abbonamenti per “Matera in Musica” 2015-2016, con abbonamento a 120 €; info e prevendita presso Festival Duni – ICO “Magna Grecia”, in Via De Viti de Marco n.13 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com), o presso Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 a Matera (0835.333411). 
È confermata la partnership culturale e sociale di Ubi Banca Carime, che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; main sponsor sono Shell Italia E&P S.p.A., BAWER, EcoWash, Grieco abbigliamento Matera e Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera. Partner istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, UNESCO, FESR Basilicata, Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e ItalCementi Group.



Nessun commento:

Posta un commento