giovedì 5 dicembre 2013

Domani s'inaugura il MEDIMEX: ecco gli appuntamenti della giornata


Prende il via domani venerdì 6 dicembre la terza edizione del Medimex, il Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds in programma sino a domenica 8 dicembre.
Un evento unico in Italia: un grande salone musicale per un pubblico di appassionati e, al tempo stesso, una fiera mercato internazionale rivolta ad addetti ai lavori. Tre giorni con 80 appuntamenti, 3 palchi per 22 showcase serali e concerti di artisti italiani ed internazionali, 8000 mq di spazio espositivo nel nuovo padiglione della Fiera del Levante con oltre 100 stand5 sale per 54 appuntamenti tra panel e presentazioni con 198 relatori provenienti da 23 paesi. 

L’avvio ufficiale della terza edizione è in programma domani alle ore 10.00 nel nuovo padiglione della Fiera del Levante, che ospiterà come di consueto il Medimex, con il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli.
 Tre gli appuntamenti in programma per la sezione “Incontri d’Autore”, curata dai giornalisti Gino Castaldo ed Ernesto Assante, in cui alcuni degli artisti più popolari della scena musicale italiana racconteranno al pubblico presente se stessi e la propria musica, le proprie canzoni, gli aspetti più diversi della loro storia e delle loro passioni. Alle ore 11.30 Assante e Castaldo intervistano Claudio Baglioni, alle ore 15.30 Castaldo e Francesco Costantini conversano con Fedez e alle ore 18.00 Ernesto Assente intervista Piero Pelù per un “Incontro d’Autore” a cura di Cubomusica.
 Numerosi i panel per il pubblico e per gli operatori del settore, riflessioni sulla musica in cui a discutere saranno gli artisti, alcune delle voci più autorevoli del mercato musicale internazionale, i principali attori dell’innovazione musicale, giornalisti e rappresentanti dell’intero mondo musicale. Nel fitto programma della giornata sono previsti alle ore 11.00 il panel a cura di FIMI “L’industria musicale e la promozione internazionale dei repertori nell’era digitale” con i rappresentanti delle principali associazioni di categoria musicali europee (IFPI, Promusicae e AFP) e moderato dal presidente FIMI Enzo Mazza; in contemporanea si terrà “[Living Lab] Smart Puglia 2020: la città, il territorio e l’industria creativa” a cura di Regione Puglia, Formez PA e InnovaPuglia; alle ore 12 “Il sistema del Jazz in Italia tra artisticità e economia. Le ragioni dei festival” a cura di Apulia Jazz Network moderato dal giornalista Ugo Sbisà con, tra gli altri, Paolo Fresu (Time in Jazz) e Barak Weiss (Tel Aviv Jazz Festival); alle 12.30 il panel “Musica e economia negli anni del digitale. Quali interventi per il futuro della nuova musica italiana?” realizzato in collaborazione con MEI moderato da Giordano Sangiorgi con rappresentanti di Musicraiser, Deezer e Dismamusica. Alle 13 presentazioneMEM! Nasce la Mediateca Emeroteca Musicale! 40 anni di cultura pop attraverso le riviste musicali con Ernesto Assante, Claudia Attimoneli, Gino Castaldo, Luca De Gennaro ed Antonella Gaeta; alle ore 15 “La musica senza supporti – streaming e podcast.  L’era del disco sta finendo? Il futuro è fatto solo di streaming e podcast?” moderato da Alessio Bertallot con rappresentanti di Spreaker, Microsoft, Spotify e Amazon; alle 15.30 “La nuova struttura permanente per la promozione e la diffusione della musica italiana nel mondo” a cura di The Italian Music Hub con la partecipazione di Enzo Mazza (FIMI) e rappresentanti Siae, Afi, e Fem e, alla stessa oraPer la musica la TV è veramente smart?” con Luca De Gennaro (MTV), Luca Revelli (Sky Italia), Sergio Colabona (regista “The Voice”, Rai2), Chiara Santoro (YouTube); alle 16.30 “La Rivoluzione digitale della Musica” a cura di Cubomusica, condotto da Carolina Di Domenico ed Assante, partecipano Cristiano Godano ed Emis Killa; alle ore 17 è, invece, in programma “Presi nella rete. I festival in network, prospettive e finalità”, moderato da Valerio Corzani, con rappresentanti di Exit Festival, Europe Jazz Network, Red Sea Jazz e International Society for the Performing Arts.

E ancora in programma alle ore 17.30, la premiazione dei vincitori selezionati dall’Academy Medimex, giuria composta da 45 giornalisti italiani, i quali hanno individuato e premiato le migliori produzioni italiane ed internazionali dell’anno. I vincitori, che ritireranno personalmente i premi assegnati, sono: Francesco De Gregori, Miglior Album “Sulla strada”; Fedez, Miglior tour emergente “Brainwash tour” e Andrea Nardinocchi, Miglior album emergente “Il Momento perfetto”. Hanno vinto il premio Academy anche Vasco Rossi, per il “Miglior tour “Live Kom 2013”; Cesare Cremonini, per ilMiglior videoclip “La nuova stella di Broadway”; Zucchero, per il Migliore album italiano all’estero “La sesion cubana” e per Miglior tour italiano all’estero “La sesion cubana world tour”; infine, David Bowie, per il Miglior album estero “The next day”.
Vincitori ai quali si aggiunge Jovanotti, artista che fin dalle semi-finali aveva sbaragliato tutti nelle sue categorie (album, tour, videoclip, tour all’estero, album all’estero) e che quindi riceverà un premio extra, del tutto speciale, come “Artista dell’anno”. Non sarà fisicamente presente, perché impegnato oltreoceano, ma ha riservato al pubblico del Medimex una sorpresa.
 In contemporanea con la consegna dei premi Academy Medimex, è in programma la Premiazione speciale Cubomusica ad Emis Killa, che riceverà il premio “Miglior contenuto esclusivo 2013” per il brano “Killers” (che è stato distribuito in esclusiva sulla piattaforma musicale di Telecom Italia).                                                                                                                                             
Anche la terza edizione del Medimex propone incontri professionali rivolti agli artisti e agli operatori musicali che parteciperanno al salone. Oggi, alle ore 11.30 è in programma Face to Face(s), incontri dedicati al B2B tra professionisti, con Jazztopad Festival - National Forum Of Music (Polonia); Rockoco - Boomtown Festival - Glimps Festival - Cafe Video (Belgio); Exit Festival (Serbia); Eurosonic Noorderslag (Paesi Bassi); L’alternativa - Sziget Festival (Italia); SXSW (Usa); Berlin Music Week (Germania).
Inoltre, alle ore 15, una Pitch Session, dal titolo “How to reach International audience. New ways of presenting music abroad”, con incontri finalizzati alla creazione di nuove collaborazioni tra i rappresentanti dei principali festival europei ed extraeuropei. 
Al Cineporto alle ore 17.00 è in calendario un workshop a cura di Minus Habens Records dal titolo“Medimex Interfaced”, ciclo di incontri sui mutamenti nati dall’evoluzione elettronica in ambito musicale, ideati dal compositore e produttore pugliese Ivan Iusco in programma sino a domenica 8 dicembre. 
Dalle ore 21.00 spazio alla musica dal vivo con 9 showcase su tre palchiuno spaccato della scena italiana, una rappresentanza di progetti pugliesi e alcuni dei più interessanti artisti internazionali per la prima volta in Italia. Si esibiranno nell’ordine: See You Downtown aka S.Y.D. (ore 21), progetto indipendente ideato e realizzato dal catanese Marco Pettinato, il cui album omonimo è in collaborazione con Roy Paci; nel loro album omonimo si fondono del rock attitude e la nu-rave culture, generando una miscela di chitarre, phatsynths e dance-oriented basslines. BandAdriatica (ore 21.20), ensamble, con musiche e testi originali, guidata da Claudio Prima, organettista salentino; la banda nasce nel 2006 e da allora si esibisce in tutta Europa. Crifiu (ore 21.40), protagonisti del Sziget Festival di Budapest, presentano un sound unico che mescola le sonorità del Mediterraneo, della world music internazionale e il rock, il dub e l’elettronica contemporanea. Bobo Rondelli&l’Orchestrino(ore 22.20 – stage 1), cantautore livornese, accompagnato da autorevoli elementi della scena jazz che compongono l’Orchestrino, incrocia nei suoi live blues, jazz, swing e ritmi afro-cubani. Una (ore 22.20 – stage 3), nome d’arte di Marzia Stano, che con chitarre acustiche, gran cassa e cembali ha i connotati di un power folk; il suo progetto da solista parte un anno fa e solo pochi mesi fa ha presentato a Parigi, Berlino e Bruxelles il suo primo album, “Una Nessuna Centomila”, pubblicato con MArteLabel e il sostegno di Puglia Sounds.  Direttamente dal Marocco saranno sul palco del Medimex gli Hoba Hoba Spirit (ore 23), da Casablanca alla Puglia per presentare il loro rock, scoperto nel qarqaba e nelle ritmiche nord africane. Poi sarà la volta del musicista francese Smadj (ore 23.20), che presenterà brani tratti dal suo sesto album, autoprodotto con una scelta dedicata alla dance e all’elettronica; sarà accompagnato al Medimex da percussioni, batteria e alto sax, oltre a due cantanti, rispettivamente marocchina e sudafricana. A seguire, live degli spagnoli Achilifunk Sound System(ore 00), che ricreano il sound degli anni ’60 e ’70, attraversando i confini tra rumba catalana e black music. Infine, chiuderanno questa prima tornata di showcase i Blackmail (ore 00.40), band di punta della scena alternative rock tedesca, che presenterà il nuovo lavoro dal titolo "II", disco ben radicato nel rock psichedelico e nel sound degli anni '70, con riferimenti espliciti all’indie e al grunge degli anni '90.

Nessun commento:

Posta un commento