lunedì 16 dicembre 2013

Si chiude in bellezza il "TeatroDanza Mediterraneo" della Camerata Musicale Barese


Il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata chiuderà la rassegna di Balletto, allestita per il mese di dicembre con 4 spettacoli, lunedì 23 alle 21  al Teatro Petruzzelli, ospitando il Balletto Nazionale di  Mosca “La Classique e  l’Orchestra Filarmonica di Chernivtsi. Andrà in scena il fiabesco, toccante e suggestivo racconto de “La Bella Addormentata” di Petr Il’ic Ciajkovskij  con la coreografia di Marius Petipa . Dirige Yosyp  Soransky.

Per il 23° anno consecutivo la prestigiosa compagnia di danza classica, diretta da Elik Melikov e riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca, consolida la sua presenza in Italia con una tournée invernale. “La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale, quindi senza nessun tipo di adattamento alle situazioni moderne e al rinnovamento. D’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica.” (Elik Melikov).  Fondato nel 1990, il Balletto di Mosca di Coreografia Classica  "La Classique", annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico - accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Teatro Bolscioi di Mosca al Kirov di San Pietroburgo, da Kiev a Odessa e altri. Sempre molto richiesto il Balletto di Mosca La Classique ha  entusiasmato le platee di tutto il mondo raccogliendo consensi ed ovazioni in Egito, Marocco, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina , Giappone, Nuova Zelanda e Australia. Composta da 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini la compagnia, la cui direzione artistica è affidata a Elik Melikov, vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione.
Tra i 25 interpreti de “La Bella Addormentata” spicca la splendida étoile Nadejda Ivanova: dopo il diploma con lode alla scuola di danza dell’Opera di Perm, ha danzato con il Teatro dell’Opera di Ekaterinburg e con il Balletto Nazionale Russo diretto da Igor Moiseyev. Nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi ed importanti riconoscimenti tra cui il diploma al Prix de Lausanne 98, il diploma al Hope of Russia, il premio speciale alla quarta edizione del Prix Vaganova di San Pietroburgo, il premio speciale del pubblico e premio Nini Ananiasshvili alla International Ballet Competition di Perm e il primo premio all’International Competition di Kazan.
L’Orchestra Filarmonica di  Chernivtsi ha tenuto il suo primo concerto nel novembre 1992 e da allora  ha tenuto molte tournée in Ucraina e all'estero (Italia, Romania, Spagna, Svizzera, Francia, Croazia, Germania, Scandinavia, Giappone, Corea del nord, Argentina, Cile). Ha partecipato a festival internazionali e insieme al balletto nazionale ucraino ha effettuato tournée in Olanda, Belgio, Germania, Francia e Spagna, interpretando i più famosi balletti come il Lago dei cigni, Schiaccianoci, Bella Addormentata, Romeo e Giulietta e Don Chisciotte. Dal 2000 il direttore principale e direttore artistico è Yosyp Sozanskyy.
Il prossimo appuntamento della Camerata è fissato per giovedì 19 dicembre  sempre al Teatro Petruzzelli con il Balletto Nazionale Slovacco Lucnica.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

Nessun commento:

Posta un commento