venerdì 27 dicembre 2013

L'Orchestra Sinfonica Siberiana al Curci di Barletta per il Concerto di Capodanno 2014


Sarà il tradizionale Concerto di Capodanno, domenica 29 dicembre , con porta alle ore 18,00 ed inizio alle ore 18,30, che anche quest'anno ha fatto registrare, già a metà dicembre,  il tutto esaurito,  ad inaugurare  la attesissima 30.ma Stagione Concertistica organizzata dall''Associazione Cultura e Musica "G.Curci", in collaborazione con il Comune di Barletta, la Provincia Bat, la Regione Puglia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Toccherà al famoso direttore Dmitry Vasiliev, giovane direttore che si è diplomato e perfezionato con grandi maestri come Vladimir Ushenin , Krikor Kchurdayan e Alexander Skulsky e che collabora con importanti orchestre quali la Nizhny Novgorod Philarmonic, la Chamber Orchestra e la Siberian Symphony (OMSK) della quale dal 2005 è direttore stabile, raccogliere il testimone e guidare il tradizionale Concerto di Capodanno della Siberian Symphonica Orchestra Omsk Philarmonia, formata da 60 musicisti di grande prestigio. Momento attesissimo della prestigiosa Stagione Concertistica Internazionale, organizzata dall’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, con il Concerto di Capodanno, ogni anno, il fascino della tradizione viennese, con il suo messaggio beneaugurante, rivive con nuove e sempre diverse emozioni nello splendido scenario del Teatro Comunale Curci, riportandoci magicamente nell’atmosfera della “Felix Austria”. Il grande successo dell'iniziativa è ogni anno testimoniato dal "tutto esaurito" del Teatro; e così anche quest'anno, nonostante i venti di crisi, come è ormai tradizione cittadina,  in un teatro incredibilmente stracolmo di pubblico, avrà inizio il tradizionale, eppure sempre diverso, concerto di capodanno, un evento atteso da tutti con intensa trepidazione e che unisce varie generazioni in un messaggio augurale di pace e condivisione. Divenuta una consuetudine ormai rinsaldatasi anche al di fuori della capitale austriaca, tale incontro raduna tutti coloro che amano accogliere l’arrivo del nuovo anno in modo tradizionale e a ritmo di melodie famose e amate. Sebbene il programma musicale ruoti intorno alle personalità della famiglia Strauss, Johann padre e figlio, Josef e Eduard, saranno eseguite anche celebri ouverture e danze di altri compositori. La Siberian Symphonica Orchestra Omsk Philarmonia propone, infatti, un repertorio comprendente, oltre alle classiche melodie straussiane, anche danze di Rachmaninov, Prokofiev, Bizet, Brahms, Tchaikovsky e Offenbach.

L'Orchestra, nata nel 1966 grazie alla volontà del fondatore, il direttore d’orchestra Semen Kogan, è oggi delle più numerose orchestre della Russia. La compagine orchestrale vanta più di cento maestri di superlativa professionalità. Dopo la direzione del M° Kogan durata dieci anni, il testimone passa al M° Victor Tiz che ha guidato l’Orchestra fino al 1986 ottenendo il riconoscimento del primo premio nel concorso nazionale tra orchestre russe All-Russian. Nel 1996 all’orchestra è stato conferito il titolo onorifico di “accademica” per il suo significativo servizio in favore della musica. 

Nessun commento:

Posta un commento