Venerdì
20 e sabato 21 dicembre alle 21.00 e domenica 22 dicembre alle
18.00 al Teatro Petruzzelli è in programma Messa da Requiem di Wolfgang
Amadeus Mozart.
Dirigerà l’Orchestra Karl-Heinz
Steffens (nella foto), maestro del Coro
Franco Sebastiani. Solisti Ekaterina Sadovnikova (soprano), Chiara Amarù (mezzosoprano), Juan Francisco Gatell (tenore), Alessandro Spina (basso).
Biglietti in vendita al
botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it
Informazioni: 080.975.28.40.
direttore
Karl-Heinz Steffens ha lasciato
nel 2007 la posizione di clarinetto solista della Berlin Philharmonisches
Orchester e la carriera solistica per dedicarsi esclusivamente alla direzione
d’orchestra, assumendo il ruolo di direttore musicale ed artistico della
Staatskapelle di Halle. A partire dalla stagione 2009/10 è anche direttore
musicale della Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz di Ludwigshafen.
Da allora Steffens ha diretto tutte
le più importanti orchestre tedesche (Berlino, Colonia, Francoforte, Monaco di
Baviera, Dresda, Lipsia), ha debuttato in Giappone con l’Orchestra della NHK e
diretto, fra le altre, le Orchestre di Berna e di Monte-Carlo. È tornato per la
terza volta a Birmingham, ha diretto in ottobre i Berliner Philharmoniker e
l’Orchestre Philharmonique de Radio France, sarà ancora a Copenhagen, Helsinki,
Manchester.
Molto attivo anche in ambito
lirico, ha debuttato nel 2008 allo Staatsoper Unter den Linden con Fidelio e vi
è tornato regolarmente a dirigere Tosca,
Traviata e la Sposa venduta. Nel gennaio 2012 ha debuttato alla Scala, su invito
di Daniel Barenboim, con il Don Giovanni
di Mozart e ha portato la stessa produzione al Bolshoi di Mosca. Nel 2014
tornerà alla Scala con Così fan tutte.
Con la sue orchestre di Halle e
Ludwigshafen sta portando avanti il grande progetto del Ring di Wagner.
Ekaterina Sadovnikova
soprano
Nata in
Russia nel 1980. Laureata in Storia, ha studiato canto alla scuola di musica di
Armavir.
Nel 2002 è
entrata nel direttivo del conservatorio di San Pietroburgo, completando nel
2007 la sua istruzione. Nel 2006 ha studiato alla Hochschule für Musik di
Dresda. Dal 2009 studia con R. Giménez all’Accademia Concertante di Barcellona.
Nel 2006 si è
classificata fra i vincitori della “Competizione dell’opera” a Dresda e della V
Competizione Internazionale “E. Obraztsova”.
Nel 2008 ha
cantato Adina in L’elisir d’amore al
Mikhailovskij Theatre, al Bolshoj
Theatre. Ha partecipato al Young Singer Project a Salisburgo e al
concerto con la Mozarteum Orchestra diretta da I. Bolton.
Ha debuttato come Violetta ne La traviata all’Opera Royal de Wallonie
di Liegi.
È stata Violetta ne La traviata alla Fenice di Venezia, ha cantato nella Traviata al San Carlo, Gilda nel Rigoletto alle Terme di Caracalla e La traviata alla Fenice.
È stata Gilda
alla Royal Opera House di Londra, ha cantato nella Quarta sinfonia di Mahler all’Accademia Santa Cecilia ed a Tokio
con il Regio di Torino.
Nel 2011 ha
debuttato come Musetta ne La bohème,
ha cantato Lucia di Lammermoor alla
Fenice, Gilda al Comunale di Reggio Emilia e alla Canadian Opera Company di
Toronto.
Ha cantato il
Gloria di Poulenc al Maggio Musicale
Fiorentino e ha debuttato come Zerlina nel Don
Giovanni alla Scala.
Nel 2012 è
stata Pamina in Die Zauberflöte
all’Opera di Roma e Susanna ne le Nozze
di Figaro al Bellini di Catania.
Ha cantato
nella Messa da Requiem di Mozart a Roma e Orvieto. Ha cantato nel Trittico al Theater an der Wien,
Nannetta in Falstaff alla Scala. È stata
La voce dal cielo nel Don Carlo,
diretto da Z. Mehta al Maggio Musicale Fiorentino e Nannetta a Tel Aviv con
l’Israel Philharmonic Orchestra.
Chiara Amarù
mezzosoprano
Nata a Palermo, diplomata al
Conservatorio della sua città, si perfeziona con i maestri Ganassi, Serra,
Frittoli, Alaimo, Antoniozzi, Araiza, Giménez, Wymola, Mariani, Freni e
Bertocchi.
Dal 2009 al 2011 frequenta la
Scuola dell’Opera Italiana a Bologna proseguendo un’intensa attività concertistica e
operistica.
Finalista ai concorsi Ziino 2008
e As.Li.Co. 2008 (ruolo di Dorabella in Così
fan tutte), che vince nel 2010 (ruolo di Angelina ne La Cenerentola), si esibisce in alcune delle più importanti
istituzioni italiane (ROF, Comunale di Bologna, Lirico di Cagliari, Petruzzelli
di Bari, Regio di Torino, Fenice di Venezia, Festival MiTo, Festival della
Valle d’Itria, Politeama di Palermo, Aslico, Teatro Marrucino di Chieti) e con
l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, cimentandosi in lavori di Pergolesi
(Stabat Mater), Cimarosa (Fidalma in Matrimonio
segreto), Mozart (Idamante in Idomeneo, Dorabella in Così fan
tutte, Requiem), Boccherini (Stabat Mater), Rossini (Isabella
nell’Italiana in Algeri, Rosina
in Barbiere di Siviglia, Angelina nella Cenerentola, Mosè
in Egitto), Offenbach (Monsieur Choufleuri), Strauss (Elektra),
Rota (Napoli milionaria).
Tra i suoi più recenti e prossimi impegni si
annoverano Il matrimonio segreto di Cimarosa al Teatro Regio di Torino, La
donna del lago al Rof 2013, Barbiere di Siviglia al Massimo di
Palermo, alla Fenice di Venezia ed al Regio di Torino, Cenerentola a
Treviso e Ferrara, Cosi fan tutte a Bologna, Comte Ory alla
Scala.
Juan Francisco Gatell
tenore
La sua voce è stata definita luminosa,
seducente, elegante ed agile, la
sua recitazione drammatica e delicata.
Ha calcato i più importanti palcoscenici d’Europa, del Nord e del Sud America, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala
di Milano, l’Opera di Roma La Fenice di Venezia, il Musikverein, la Staatsoper di Vienna, il Théâtre des Champs Elysées
di Parigi, il Festival di Salisburgo
ed a Chicago, New York e Washington.
Nella stagione 2013/’14 ha
debuttato alla Royal Opera House di Muscat in Oman come Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossini, come
Fenton nel Falstaff di Verdi alla Los
Angeles Opera e debutterà come Tom Rakewell in The Rake’s Progress di Stravinsky al Teatro La Fenice di Venezia.
Tornerà al Teatro alla Scala di Milano nella Lucia di Lammermoor e a Vienna nel Cosi fan tutte per il Wiener Festwochen.
Tra i suoi dvd:
la produzione del Festival di Salisburgo di Romeo et Juliette, con A. Netrebko e R.
Villazon (Deutsche Grammophon), Il burbero
di buon cuore (Dynamic), il Don Pasquale (Arthaus
- Musik), Il viaggio a Reims, ripreso alla Scala (Vox Imago) e Il barbiere di Siviglia al Rossini Opera Festival.
Tra le registrazioni
discografiche: Ernesto nel
Don Pasquale di
Donizetti dal Festival di
Ravenna (Arthaus-Musik), con
la direzione di R. Muti, il Requiem di Mozart con l’Orchestra della Toscana a Siena (Accademia Musicale Chigiana) diretto da G. Gelmetti, Beppe
e Arlecchino in Pagliacci di Leoncavallo, live al Teatro Carlo Felice, con la direzione di B. Bartoletti.
Alessandro Spina
basso
Ha studiato canto al Conservatorio
“G. Verdi” di Milano con la Prof.ssa G. Canetti, perfezionandosi con i maestri
F. Bandera e L. Scipioni.
Ha collaborato con importanti
registi quali R. Carsen, R. De Simone, S. Braunschweig, M. Van Hoecke, J.
Franconi Lee, H. De Ana, D. Abbado, D. Michieletto, M. Gasparon, L. De Fusco,
G. Ferrara, R. Cappuccio, P. Stein, S. Brown, L. Muscato. Tra i direttori
d’orchestra ricordiamo R. Abbado, A. Battistoni, M. Benini, F.M. Bressan, D.
Callegari, B. Casoni, A. Fisch, D. Gatti, M. Mariotti, P. Morandi, R. Muti, C.
Rovaris, W. Sawallish, P. Steinberg J. Valcuha, M. Zanetti.
Ha interpretato Alfonso in Così fan tutte nella tournée del Teatro
San Carlo in Chile, Frère Laurent in Roméo
et Juliette al Filarmonico di
Verona, Lunardo ne I quatro rusteghi,
Angelotti in Tosca all’Arena di Verona,
al Regio di Parma, alla Fenice di Venezia, al San Carlo di Napoli e all’Opera
di Roma, Colline ne La bohème al
Malibran di Venezia, al San Carlo, il ruolo del titolo in Don Pasquale, Simone in Gianni
Schicchi al Maggio Musicale Fiorentino e a Modena, inciso in dvd da TDK,
Abimelech in Samson et Dalila al
Teatro Verdi di Trieste.
Si è esibito in Gianni di Parigi al Festival di Wexford
e in Crispino e la comare al Festival
della Valle d’Itria. Ha partecipato all’inaugurazione della Stagione 2009 del
Teatro alla Scala nel Don Carlo
diretto da D. Gatti.
Ha cantato: Te Deum di Britten (produzione Teatro alla Scala), Requiem di Fauré, Requiem di Mozart diretto da M. Mariotti a Bologna, Oratorio di Natale di Saint-Saëns, Messa di Mercadante per il San Carlo, Messa KV 317 di Mozart diretta da R. Abbado.
Nessun commento:
Posta un commento