giovedì 12 dicembre 2013

La Dubrovnik Symphony Orchestra a Capodanno per la Camerata Musicale Barese. Atteso un gruppo di spettatori viennesi


Ci sarà anche un gruppo di spettatori viennesi al “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese il 2 gennaio allo Sheraton: gli auguri per il 2014 saranno offerti dalla “ Dubrovnik Symphony Orchestra” complesso stabile fondato nel 1925 in Croazia e diretto da Mladen Tarbuk. Solista sarà il violinista Mengla Huang. Le prenotazioni arrivate dalla capitale austriaca rappresentano un po’ una sorpresa, tenuto conto che proprio Vienna è la capitale dei concerti di Capodanno.
Nella mattinata del 2 gli ospiti viennesi visiteranno il Teatro Petruzzelli. Numerose le prenotazioni anche dalla Puglia e dalle Regioni vicini. Il programma del concerto prevede musiche di Britten, Saint-Saens, Ravel, Ennio Morricone e di Johann (junior) Strauss. Di Britten sarà eseguita la “Soirèe Musicales”, Suite di cinque movimenti da Rossini op. 9 in prima esecuzione alla Camerata Musicale Barese; di Saint-Saens l’Introduzione e Rondò capriccioso per violino ed orchestra op. 28 e di Ravel “Tzigane” rapsodia del concerto per violino ed orchestra; questi due ultimi brani saranno eseguiti in prima esecuzione nella presente versione. La maggior parte dei componenti della “Dubrovnik Symphony Orchestra” si è diplomata presso l’Accademia di musica di Zagabria; la storia di questo complesso è ricca di numerose esibizioni in tutta Europa e negli Stati Uniti. Recentemente l’Orchestra si è esibita al “Kennedy Center” di Washington.
Negli uffici della Camerata proseguono intanto le prenotazioni, sempre più numerose, per il concerto straordinario fuori abbonamento di Claudio Abbado, bacchetta di valore mondiale, in programma per il 18 febbraio al “Petruzzelli”. Abbado dirigerà l’Orchestra Mozart; Solista sarà la violinista Isabelle Faust. Sarà un’esclusiva per il Centro-Sud e segnerà anche un Evento di grande significato per la Camerata, vale a dire il tremillesimo concerto dalla fondazione nel 1940. Di qui l’insegna “72ª Stagione 3000. Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 ed on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it


Nessun commento:

Posta un commento