martedì 17 dicembre 2013

“Les valses” il Concerto di Natale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretto da Juraj Valčuha


È intitolato “Les valses” il Concerto di Natale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, proposto fuori abbonamento in serata unica venerdì 20 dicembre alle 20.30 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming audio-video sul sito www.osn.rai.it. Sul podio il Direttore principale dell'Orchestra Rai Juraj Valčuha, che propone una scelta di pagine, anche molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dal ritmo di valzer.
Nella prima parte della serata Aufforderung zum Tanz (Invito alla danza) di Carl Maria von Weber, nella strumentazione di Hector Berlioz, il Valse de concert n. 1 in re maggiore op. 47 di Aleksandr Glazunov, il celebreValzer dei fiori dal balletto Lo Schiaccianoci di  Pëtr Il'ič Čajkovskij e il poema coreografico La valse di Maurice Ravel.
La seconda parte si apre con una scelta di valzer dall'opera Der Rosenkavalier (Il cavaliere della rosa) di Richard Strauss, prosegue con il valzer per orchestra Amour et Printemps di Émil Waldteufel e si chiude con tre danze di Johann Strauss figlio: la Tik-Tak polka e la polca veloce Im Sturmschritt (A passo di carica) – uniche eccezioni al tema del programma – e il valzer Rosen aus dem Süden (Rose del sud). I biglietti sono proposti al prezzo unico di 15 euro e sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, anche un'ora prima del concerto. Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento