giovedì 3 settembre 2015

Dal 10 al 13 settembre Lectorinfabula è il Festival di Conversano sull'approfondimento dei temi della contemporaneità.



Lectorinfabula è il festival della città di Conversano dedicato all'approfondimento sui temi della contemporaneità. Da giovedì 10 a domenica 13 settembre si susseguiranno quattro giorni di dibattiti, incontri, confronti, mostre fotografiche, film, workshop e laboratori con più di cento ospiti, autori e relatori. Parole e idee con i protagonisti internazionali del mondo della cultura, della politica e dell'informazione; autori, giornalisti e intellettuali da tutta Europa si incontreranno per discutere e dibattere i temi del festival, per superare i confini delle identità e offrire il proprio contributo al progetto di integrazione culturale europea.
Giunto alla sua undicesima edizione il festival, quest'anno, avrà come tema "Il futuro della politica", ovvero da Aristotele ad Alexis Tsipras.
Nel paragone apparentemente irriverente ci sono tutti i significati della Politica, condivisi e controversi, approvati e contestati. Non può esistere una sola definizione per spiegare cos'è la politica e cosa affidano ad essa gli uomini. 
Qualunque sia il significato attribuito la Politica è stata, e sempre lo sarà, il luogo delle "scelte". Ma oggi, dopo quasi trenta secoli dalla sua invenzione, gli interrogativi che il festival sottopone alla discussione vertono su cosa è diventata per noi la Politica; chi la fa; e soprattutto, a cosa serve. 
Lectorinfabula si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio e il sostegno della Commissione europea – Rappresentanza in Italia, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale e del Comune di Conversano, in collaborazione con numerosi enti e testate culturali, Università degli Studi di Bari, AICI, "Eurozine", il network che raccoglie tutte le più importanti riviste di cultura europee, L'Espresso, CGIL Bari Città Metropolitana, Presìdi del Libro, e con la partnership di BCC di Conversano, Camera di Commercio ed Edilceram.

Nessun commento:

Posta un commento