martedì 8 settembre 2015

Prende il via l'Autunno Musicale 2015 del Curci di Barletta.


Christian De Sica, Peppe Servillo, Uto Ughi, Massimo Lopez, Manuel Barrueco, questi i nomi che ci hanno accompagnato quest'anno durante la 31.ma Stagione Concertistica che ha visto il suo climax nella splendida cornice del Teatro Curci e dopo una breve parentesi estiva con un  Festival dedicato ancora alla musica  e ospitato  nella Corte del Palazzo della Marra e dopo tantissimi  anni nell' Arena del Castello di Barletta con uno strepitoso Omaggio all'Operetta, passando da un omaggio alla Musica da Film, uno alla musica Barocca e l'altro alla Musica Contemporanea, con artisti di altissimo livello che hanno fatto registrare in tutte le occasioni il "Tutto Esaurito", l'Associazione Curci, unica Associazione Musicale di Barletta ad essere riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ed unico Ente di Promozione Musicale , con Personalità Giuridica, riconosciuto dalla Regione Puglia che con la sua varia ed eclettica attività agisce continuamente sul nostro territorio, offrendo stimoli e modelli per i  giovani della nostra città e coinvolgendo in maniera totale le attività turistiche e imprenditoriali della nostra Regione in generale e della città di Barletta in particolare, vede ogni anno crescere l'interesse del pubblico che partecipa sempre con gioia e soddisfazione a tutte le manifestazioni che l'Associazione offre alla città, torna a settembre con il tradizionalissimo "Autunno Musicale".

Appuntamento irrinunciabile e atteso, che si terrà sempre nella accogliente Chiesa di Sant'Antonio. Un nuovo e coinvolgente viaggio attende quindi gli amanti della Buona Musica, con proposte e generi diversi, dalla musica pop a quella "Classica pura", da quella più Popolare alla musica Contemporanea, da quella etnica alle più celebri melodie natalizie, in un incontro tra grandi nomi del concertismo e nuovi artisti pugliesi, nazionali ed internazionali che nonostante la giovane età già calcano importanti palcoscenici in tutto il mondo.
E attraverso tradizione e sperimentazione, tra solisti e gruppi orchestrali sarà facile lasciarsi convolgere dalla lingua universale che è quella della musica.
Si comincia domenica 20 settembre, alle ore 18,30, presso la Chiesa di Sant'Antonio, con lo spettacolo dell'Ensemble Rondò Veneziano,  un dinamico viaggio nel tempo, scenografico e di sicuro impatto con costumi settecenteschi. Il repertorio in programma verterà sui  maggiori successi del famosissimo Rondò Veneziano che con parrucche e abiti d'epoca, negli anni '80, ci hanno fatto scoprire una musica nuova , Barocca e pop insieme, una orchestra da Camera con strumenti moderni ,  che con brani famosissimi da   "Canal Grande" a "Rialto" , a "Casanova" , a "Rondo' Veneziano" (sigla di apertura di Canale 5 nell’80),  e a tantissimi altri brani ancora, per finire con la “La Serenissima”, tutti brani entrati nella storia  renderà piacevolissima la serata. Un omaggio alle  indimenticabili melodie, riarrangiate  in un progetto originale e particolare dall'Ensemble "Rondò Veneziano"  che reinterpreterà il repertorio con il suo inconfondibile stile.
Per la Sezione Artisti Internazionali, i pluripremiati  pianisti Yu Fan ,1° Premio assoluto al 24° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta" , proveniente da Taiwan , il 27 settembre e il pianista Coreano Woojin Kim, 1° Premio al 17° Concorso Pianistico Internazionale "Premio Mauro Paolo Monopoli",  l'8 novembre, ci proporranno repertori e interpretazioni diverse proponendo opere  romantiche dei grandi virtuosi dell'ottocento pianistico.
Giovedì 1 ottobre, alle ore 20,00, per gli incontri dedicati alle "Nuove Frontiere Musicali",  rivolto al rapporto con la contemporaneità e le innovazioni della elettroacustica musicale, di scena l'Ensemble Limen con Pietro Doronzo al  flauto, Alberto Signorile all' oboe , Elia Ranieri al violoncello, gruppo in  in possesso di una straordinaria e personalissima tecnica, che  eseguirà musiche dei compositori Giorgio Nottoli, Nicola Monopoli e Fulvio Giovanni Panunzio, con la regia del suono affidata a Nicola Monopoli e Giorgio Nottoli che sarà l'ospite d'onore della serata e interverrà nella presentazione dei brani eseguiti .
Evento di altro genere sarà il concerto del 4 ottobre "Clair de lune....... emozioni di un viaggio tra finito ed infinito" con  il Quartetto formato da Giuseppe Nese, al flauto, Yolanta Stanelite,   soprano, Gabriella Orlando al  pianoforte, e Luigi Minischetti, voce recitante. La “luna” compagna del sole, principio femminile per eccellenza sempre tramandata, idealizzata nei miti, nei racconti, nella poesia e nell’arte.  Essa rappresenta da sempre le emozioni, i sogni, la ciclicità, il mistero, il romanticismo, la solitudine,  la variabilità, la memoria.La luna intesa come “Madre”  principio sensibile di vita  che provvede e protegge. 
Lo spettacolo ideato e curato da Gabriella Orlando, nasce per rievocare la missione dell’Apollo 11, ma è soprattutto un gesto culturale e spirituale che offre al colto spettatore una celebrazione della immagine lunare. Un percorso virtuale ed intellettuale che partendo dagli antichi echi poetici ci conduce alle appassionate  finezze del novecento.
Domenica 18 ottobre, sarà la volta del  Quartetto De Nittis con un concerto dal titolo : “I colori della musica. Il quartetto formato da Francesco Monopoli al pianoforte, Carmine Marcello Rizzi al violino, Francesco Capuano alla viola e Elia Ranieri al violoncello propone un programma dedicato alle musiche di Joaquin Turina, Gustav Mahler, Nicola Monopoli e William Walton.Il Quartetto "De Nittis"  è un raffinato trio d’archi e pianoforte, composto da eccellenti musicisti tutti con una intensa carriera concertistica , anche come solisti in tutt'Italia e all'estero, aperto alle nuove correnti musicali, propone un percorso musicale affascinante e non usuale dedicato alla musica moderna e contemporanea.                
 Il Duo formato dal giovanissimo violoncellista Mauro Paolo Monopoli e Vitantonio Caroli  al pianoforte,domenica 25 ottobre, ci aprirà le porte delle sonorità e dei virtuosismi più raffinati della musica da camera,con brani di estrema difficoltà tecnica ed interpretativa ma di estrema bellezza nell'ascolto.
Concluderà l'Autunno  il tradizionale Concerto di Natale, il 20 dicembre , che vedrà impegnata una spettacolare  Orchestra da Camera e un solista d'eccezione, con un programma dedicato a grandi autori e a musiche tradizionali del Natale, un modo allegro e piacevole di concludere la rassegna Autunnale prima di dare il La all'interessantissimo Cartellone della 32.ma Stagione Concertistica che vedrà il suo esordio con il Concerto di Capodanno                                                                                  

Per informazioni Tel. 0883/528026 - 380 3454431                                   www.culturaemusica.it; https://www.facebook.com/asscurci                                     

Nessun commento:

Posta un commento