mercoledì 16 settembre 2015

Fondazione Petruzzelli e Fiera del Levante per un "Invito a Teatro".


La Fondazione Petruzzelli e la Fiera del Levante hanno siglato l’accordo “Invito al Petruzzelli”, dedicato a tutti i visitatori della 79ª edizione della Campionaria barese.
Sarà sufficiente esibire al botteghino del Teatro Petruzzelli un biglietto INTERO acquistato per visitare la Fiera del Levante per ottenere un titolo di ingresso al costo di 15 euro (nei settori di platea e palchi di primo e secondo ordine, fino ad esaurimento posti) per i due spettacoli di danza in programma al Teatro Petruzzelli, nell’ambito della Stagione 2015. Due appuntamenti da non perdere a cura della Compagnia Ailey II e della Compañía Nacional De Danza de España. 
Lo spettacolo della Compagnia Ailey II è in programma al Teatro Petruzzelli venerdì 18 settembre alle 20.30, sabato 19 e domenica 20 settembre alle 18.00 e si articola in quattro coreografie: Hissy Fits, Takademe, The Hunt e RevelationsLa compagnia fondata da Alvin Ailey è un organico d’eccezione, noto in tutto il mondo per lo spirito e l’energia dei suoi danzatori, considerati veri talenti della giovane danza americana, e per la passione e la creatività dei migliori coreografi emergenti. 
Hissy Fits (2006) è una coreografia di Dwight Rhoden riallestita da Clifford Williams, con musica di Johann Sebastian Bach e musiche incise da Eroica Trio e Glenn Gould, i costumi di Dm Design, il disegno luci di Michael Korsch.
 
Takademe (1999) è una coreografia di Robert Battle, con musica di Sheila Chandra, costumi originali di Missoni e costumi ricreati da Elena Comendador, le luci di Burke Wilmore. The Hunt (2001) è una coreografia di Robert Battle, con musica di Les Tambours du Bronx, i costumi di Mia McSwain, le luci di Burke Wilmore. Revelations (1960) è una coreografia di Alvin Ailey, con musica tradizionale, scene e costumi di Ves Harper, costumi per “Rocka My Soul” ridisegnati da Barbara Forbes e luci di Nicola Cernovitch. 
La Compañía Nacional de Danza de España sarà di scena al Teatro Petruzzelli venerdì 25 settembre alle 20.30, sabato 26 e domenica 27 settembre alle 18.00, con quattro coreografie: Sub, Falling Angels, Herman Schmerman e Minus 16.
Con la Compañía Nacional de Danza, il direttore artistico José Carlos Martínez intende incoraggiare e diffondere l’arte della danza, dando ampio spazio al repertorio spagnolo e ai grandi coreografi internazionali, proponendo al pubblico titoli classici, neoclassici e dell’avanguardia contemporanea

Sub è una coreografia dell’Israeliano Itzik Galili, la musica di Michael Gordon (Weather One), le luci di Yaron Abulafia, i  costumi di Natasja Lansen, la messa  in scena di Leonardo Centi
Dopo il balletto A Linha Curva, acclamato dalla critica e vincitore di prestigiosi riconoscimenti, Itzik Galili crea il potente Sub nel quale i ballerini trasformano la scena in un campo di battaglia. La prima assoluta dello spettacolo risale al 26 marzo 2009 al Theater Bellevue di Amsterdam. La prima della Compañía Nacional de Danza al 14 novembre 2013 al Teatro de la Zarzuela di  Madrid. 
Falling Angels è una coreografia di Jirí Kylián, la musica di Steve Reich  (Drumming/ Part 1),  le scene di Jirí Kylián, i  costumi di Joke Visser , le luci di Joop Caboort , la messa in scena di Roslyn Andersson. L’aspetto interessante della musica di Reich, secondo Kylián, è dato dalla struttura ritmica, in particolare nello strumento stilistico definito defasaggio, che crea una base sulla quale la coreografia si può sviluppare indipendentemente. Nonostante Kylián consideri la musica quale fonte primaria per le sue coreografie (e ciò significa che stabilisce il suo lavoro su una base musicale esistente), con Drumming accetta la sfida di dare totale priorità alla danza. Il risultato che ne deriva è un focus su otto ballerine: Falling Angels è una “una pièce sulla nostra professione”, come Kylián ama definirla. La prima assoluta andò in scena il 23 novembre 1989 al  Nederlands Dans Theater, AT&T Danstheater de la Haya. La prima della Compañía Nacional de Danza il 25 maggio 2004 al Teatro Real de Madrid. 
Herman Schmerman  è una coreografia di William Forsythe, la musica di Thom Willems, le scene e le luci di William Forsythe, i costumi di William Forsythe e Gianni Versace.
In merito a questa coreografia, Forsythe dichiarò: “Avevo sentito la frase Herman Schmerman pronunciata da Steve Martin nel film Ded Men don’t Wear Plaid (Il mistero del cadavere scomparso). Credo sia un titolo adorabile, che non ha un preciso significato. Allo stesso modo questo balletto non lo ha. È una pièce di danza molto divertente. Sono solo (…) dei talentuosi ballerini che danzano, ed è bello che sia così, non trovate?”.
La prima parte di Herman Schmerman è stata creata per il Nwe York City Ballet nel 1992. Negli anni successivi è stato aggiunto un passo a due ideato per il Balletto di Francoforte, compagnia che il coreografo ha diretto per vent’anni. La terza parte è stata creata per la Compañía Nacional de Danza de España.
Prima assoluta: New York City Ballet, Diamond Project, New York State Theater, 28 maggio 1992.
Prima della Compañía Nacional de Danza: Teatro de la Zarzuela, Madrid, 8 novembre 1996.
 Minus 16 è una coreografia di Ohad Naharin riallestita da Yoshifumi Inao e Shani Garfinkel, la musica composta da brani di artisti vari, i costumi di Ohad Naharin , le luci di Avi Yona Bueno (Bambi).
Con una lista eclettica di brani che spaziano da Dean Martin al mambo, dalla techno alla tradizione israeliana, Minus 16 utilizza l’improvvisazione ed il metodo “Gaga” di Naharin, un linguaggio del movimento innovativo che spinge i danzatori a superarsi in nuove modalità.
Il lavoro è eccezionale poiché abbatte la barriera tra i performer e gli spettatori, ogni volta con reazioni diverse. Minus 16 non solo delizia per la sua eccentricità ma anche perché celebra la gioia della danza.
Prima assoluta: Batsheva Dance Company, 1999. Prima della Compañía Nacional de Danza: Teatro de la Zarzuela, Madrid, 14 novembre 2013. Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli, aperto dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00. Informazioni: 080.975.28.10.


Nessun commento:

Posta un commento