lunedì 21 settembre 2015

La Fondazione "Paolo Grassi" è lieta di collaborare all'anteprima della Biennale delle Memorie.


La Fondazione Paolo Grassi è lieta di collaborare all'anteprima della BIENNALE DELLE MEMORIE, promossa e organizzata dall'Associazione Italia decide e dall'Istituto della Enciclopedia Italiana in collaborazione con le Amministrazioni Comunali delle città di Matera e Martina Franca.
La riflessione pluridisciplinare sulle memorie, a partire da importanti anniversari che ricorrono quest'anno (tra cui, ad esempio, la nascita nel 1685 di Johann Sebastian Bach o la partecipazione dell'Italia alla Prima Guerra Mondiale, nel 1915), è l'obiettivo su cui si fonda questa Biennale che si svolgerà tra Matera e Martina Franca, il cui programma vanta il contributo di studiosi di alto profilo scientifico, proiezioni di film e concerti.
Tra i numerosi appuntamenti in programma tra il 24 e il 27 settembre 2015, quattro saranno ospitati nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, come da calendario:
  1. Giovedì 24 settembre, ore 20.30 - Proiezione del film: "Il Gattopardo" (1963) regia di Luchino Visconti (Edizione restaurata). Interverranno Lucilla Albano, professore ordinario di Cinema, Università degli Studi "Roma Tre" e Matteo Pizzigallo, professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali Università degli Studi di Napoli "Federico II".
  2. Venerdì 25 settembre, ore 20.30 - Proiezione del film documentario: "Citizenfour" (2014) di Laura Poitras, premio Oscar per documentari 2015. A seguire interverrà la Prof.ssa Lucilla Albano.
  3. Sabato 26 settembre, ore 18.00 - Seminario "Bach, ieri e oggi" a cura di Giogio Pestrelli, professore emerito di Storia della musica, Università di Torino.
  4. Sabato 26 settembre, ore 20.30 - Proiezione del film: "Torneranno i prati" (2014) di Ermanno Olmi. Interverrà la Prof.ssa Lucilla Albano. L'ingresso agli eventi è gratuito.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito della Biennale delle Memorie 2015:
http://www.biennalememorie.it/

Nessun commento:

Posta un commento