mercoledì 9 settembre 2015

L'Elisir d'amore del regista Michieletto accolto da ovazioni al Teatro Royale de La Monnaie di Bruxelles.


È stato accolto da un’ovazione il debutto ieri sera, martedì 8 ottobre, a Bruxelles, quale titolo inaugurale della Stagione 2015/2016 del Théâtre Royale de La Monnaie, dell’Elisir d'amore di Donizetti firmata dal regista Damiano Michieletto, ambientata in uno stabilimento balneare.Lo spettacolo, già presentato a Valencia, Palermo e Madrid, è stato completamente ripensato dal regista veneto che – sempre in collaborazione con lo scenografo Paolo Fantin, la costumista Silvia Aymonino e il light designer Alessandro Carletti – l'ha riadattato allo spazio circolare del Cirque Royal di Bruxelles, dove è andato in scena ieri poiché La Monnaie è attualmente chiusa per lavori di ristrutturazione.
Grande successo anche per tutto il cast, in particolare per Olga Peretyatko e Dimitri Korchak che hanno dato vita a due vitalissimi Adina e Nemorino, a loro agio tra costumi da bagno, lettini, docce e creme solari.

Per questo suo progetto Michieletto ha cercato “un luogo che rendesse ’esplosive’ le relazioni tra i personaggi e al tempo stesso eliminasse i toni antiquati con cui spesso viene rappresentata quest’opera donizettiana. Tutta la vicenda è così ambientata su una spiaggia, durante una giornata al mare – sottolinea il regista – Nemorino è un bagnino un po’ sfigato che deve ripulire i cestini, riordinare le sdraio e gonfiare i materassini; ha costantemente nei suoi occhi Adina, la più desiderata della spiaggia, proprietaria di un chiosco che porta il suo nome e nel quale lavora Giannetta. Belcore invece è un marinaio sbruffone che cerca di conquistare quante più ragazze può nel minor tempo possibile. E poi c’è Dulcamara, per il quale mi sono ispirato a un personaggio che ho realmente incontrato: un venditore da spiaggia che con i suoi abbronzanti antirughe e anticellulite, approfitta delle paranoie da ’prova-costume’ dei bagnanti. Ma è anche un personaggio con un ‘lato oscuro’, celato dietro la vendita del suo celebre ‘Energy drink’”.

Nessun commento:

Posta un commento