lunedì 28 settembre 2015

il 1° ottobre prendono il via presso la Chiesa di Sant'Antonio a Barletta gli incontri dedicati alle "Nuove Frontiere Musicali"


Prosegue con successo la 31.ma Edizione dell'Autunno Musicale dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" di Barletta che trova la sua giusta collocazione presso la Chiesta di Sant'Antonio, a Barletta, splendida cornice per le manifestazioni di altissimo livello che l'Associazione Curci, propone ogni anno ai suoi abbonati e al numerosissimo pubblico di affezionati che partecipa con piacere ed attenzione ai concerti che l'Associazione propone.
Giovedì 1 ottobre, presso la Chiesa di Sant'Antonio, con porta alle ore 19,30 e inizio alle ore 20,00, per gli incontri dedicati alle "Nuove Frontiere Musicali" e alla Musica Elettroacustica, sezione che ogni anno l'Associazione  Curci propone, rivolto al rapporto con la contemporaneità e le innovazioni della elettroacustica musicale, appuntamento di eccezione con il più famoso compositore di musica elettronica, Giorgio Nottoli, il giovane compositore Nicola Monopoli e l'Ensemble Limen, che vedrà Pietro Doronzo , al flauto, Alberto Signorile, all'oboe, Daniele Lamarca , al violoncello e Giorgio Nottoli e Nicola Monopoli (nella foto) alla Regia del Suono.
Il  concerto che sarà interamente dedicato alla Musica Contemporanea dal Novecento storico alle più recenti sperimentazioni, si rivolge in particolar modo al pubblico più giovane, per la promozione e la divulgazione di diversi aspetti delle culture musicali attuali.

L'ensemble Limen, gruppo che viene continuamente rimodulato nelle sue numerosissime esibizioni, formato da solisti che hanno al loro attivo affermazioni in Concorsi Musicali Internazionali e che hanno calcato già importanti e famosi palcoscenici nel mondo, eseguirà musiche dei compositori Giorgio Nottoli,  uno dei più importanti docenti di Musica Elettronica al Conservatorio di Roma “S.Cecilia” sino al 2013 e attualmente docente di Composizione elettroacustica all’Università di Roma “Tor Vergata”. La maggior parte delle sue opere utilizza mezzi elettronici sia per la sintesi che per l'elaborazione del suono. Il centro della sua ricerca di musicista riguarda il timbro concepito quale parametro principale e "unità costruttiva" delle sue opere attraverso la composizione della microstruttura del suono. Nei suoi lavori per strumenti ed elettronica Giorgio Nottoli punta ad estendere la sonorità degli strumenti acustici mediante complesse elaborazioni del suono. Ha progettato vari sistemi elettronici per la musica utilizzando sia tecnologie analogiche che digitali in collaborazione con varie università e centri di ricerca; Nicola Monopoli, docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia, formatosi presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e perfezionatosi presso il Royal College of Music di Londra. Sue musiche sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Grecia, Australia, Russia, Stati Uniti, Spagna, Olanda, Canada, Cina, Taiwan, Sud Corea, Cipro, ecc. È stato selezionato e ha partecipato a molteplici festival internazionali tra i quali De Montfort University SSSP, Seoul International Computer Music Festival, New York City Electroacoustic Music Festival, Stanford University Linux Audio Conference, Asian Composer League Conference and Festival, Hannover Hochschule C-Sound Conference, Emufest, Fullerton Annual New Music Festival, Musiche Nuove, FIMU, Festival Internacional de Música Electroacústica "Punto de Encuentro", Shanghai Conservatory of Music International Electronic Music Week, University of Central Missouri New Music Festival, Electronic Music Festival of the Center of the Cypriot Composers, San Francisco FCM e Di_Stanze; e Fulvio Giovanni Panunzio,
docente presso il Conservatorio "Giordano " di Foggia, formatosi presso il Conservatorio di Bari che ha al suo attivo importanti composizioni di Musica Elettroacustica. L'associazione Curci, prosegue quindi nel suo percorso educativo che cerca di unire antico e moderno , nel tentativo di fare incontrare due diversi tipi di pubblico. Il pubblico di nicchia , fatto di tantissimi giovani, intelligenti e studiosi che però raramente si approcciano a spettacoli di musica classica, e viceversa, il pubblico di amanti della musica classica che sono però più aperti ad approcciarsi ad una dimensione musicale abbastanza diversa.  Software, hardware, sequencer, programmi che a volte rasentano la fantascienza.
 Per informazioni 0883 528026 - 380 3454431


Nessun commento:

Posta un commento