mercoledì 2 settembre 2015

Rassegna Jazzset ad Acquaviva delle Fonti (BA): 4, 5 e 6 settembre.


Anche per il 2015 prosegue l’impegno dell’Associazione nell’organizzazione della XIII edizione della rassegna “Jazzset”, incontri con la musica jazz d’autore.
La rassegna nata nel 2002 con lo scopo di promuovere la musica jazz ed il territorio, in particolar modo Acquaviva delle Fonti, ha contribuito negli anni alla produzione di circa 300 concerti con una equa ripartizione tra artisti pugliesi, italiani ed internazionali; una prerogativa che aiuta a rendere la rassegna sempre varia ed attuale come dimostrano alcuni dei musicisti che hanno caratterizzato il 2014 ed il 2015, per la rassegna ancora in corso, provenienti dal Giappone passando per il Belgio, il Brasile e naturalmente l’Italia.
Fuori dal contesto spesso affollato di appuntamenti estivi l’Associazione, con un calendario destagionalizzato, propone una serie di eventi da gennaio a dicembre, mantenendo come momento clou la tre giorni settembrina nel cortile rinascimentale del “ Palazzo dei Principi De Mari “, fruibile quindi per una vasta platea di appassionati che da tutta la Puglia accorrono per apprezzare artisti di assoluto livello artistico.

La prerogativa della gratuità della fruizione o il contenimento del costo del ticket, quando previsto, costituiscono un punto fermo nel programma dell’Associazione e possono essere conseguiti solo con il supporto degli Enti e dei privati.
Tali facilitazioni di accesso agli eventi vanno intese in un’ottica sia di promozione delle bellezze architettoniche di Acquaviva delle Fonti (Cattedrale - Palazzo de Mari XVII sec. Cassa armonica etc.) che di formazione del pubblico; quest’ultimo aspetto resta ancora la sfida più importante in un contesto in cui spesso il mercato legato al settore musicale italiano non favorisce e premia gli artisti migliori ma quelli promossi e sponsorizzati da poche major discografiche che monopolizzano i canali di comunicazione rendendo più difficile la ribalta per un genere che in Puglia gode di una straordinaria leva di artisti.
Già da Gennaio 2015 la rassegna ha visto la partecipazione di artisti e progetti quali il Mat trio, con la partecipazione della cantante Greta Panettieri, il percussionista brasiliano Edmundo Carneiro, già componente del gruppo francese St. Germain, il gruppo Rosapaeda quartet, il duo etno jazz Beat of The Earth, la presentazione del disco After the Storm del pianista barese Vito Liturri.
Purtroppo a causa della difficile situazione in cui versano gli Enti pubblici è da registrare che in data odierna non sono ancora stati liquidati i contributi regionali relativi alle edizioni 2012-2013-2014 concessi per la rassegna Jazzset. Inutile sottolineare l’enorme disagio ed il rischio, sempre dietro l’angolo, di vanificare un percorso che dura da 14 anni. 


 PROGRAMMA DEGLI EVENTI

4 Settembre



ore 21:00

Sarita Schena e Giorgio Albanese
( Sarita Schena - voce / Giorgio Albanese - fisarmonica )

Sarita Schena,  di origini argentine, e Giorgio Albanese,  due giovani talenti pugliesi,  consolidano una collaborazione che accomuna le loro esperienze in una originalissima chiave di lettura  che rende  omaggio  alle radici che legano il nostro paese a quello dei popoli latini d'oltreoceano, comune denominatore di tradizioni, cultura, pensiero, spaziando tra musica jazz, world e contemporanea.
Il repertorio ruota attorno a questa idea, assaporando i colori sudamericani, privilegiando la rielaborazione di alcuni capolavori del passato e in particolare il tango nelle sue molteplici sfumature.



Ore 22:00

Markelian Kapedani Trio

(Markelian Kapedani - piano / Flavio Piantoni - basso elettrico/ Rocco Lombardi - batteria)

Uno dei caratteri fondamentali dell’ arte di Kapedani, consiste nel fondere mirabilmente fra di loro la grande tradizione "formale" della musica d'Occidente con i motivi popolari dei Balcani con una forte impronta Jazz. Raggiunto il massimo grado come pianista a soli 18 anni, quattro anni più tardi si diploma a pieni voti in composizione ed in brevissimo tempo diventa uno dei compositori più famosi del suo Paese, l’Albania. Nel mese di maggio 2008 è uscito il suo disco Balkan Piano prodotto dall’etichetta discografica Red R e c o r d s. A Gennaio 2011, ha inciso il suo secondo album Balkan Bop per Red Records assieme a Yuri Goloubev al contrabbasso e Asaf Sirkis alla batteria. Tale lavoro è stato il disco del mese (novembre 2011) secondo la rivista Musica Jazz.







5 Settembre


ore 21:00

Fabio Giachino
Pianoforte

Classe 86' è considerato uno dei maggiori talenti apparsi sulla scena musicale italiana degli ultimi anni.  Nato ad Alba e trasferitosi successivamente a Torino, e' stato insignito di importanti riconoscimenti in tutti i principali premi a livello nazionale ed internazionale.
Come solista si è aggiudicato il "Premio Internazionale Massimo Urbani 2011", il "Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011", ed il Red Award "Revelation of the year 2011"JazzUp channel. A dispetto della sua giovane età Fabio Giachino vantà già esperienze artistiche d’oltreoceano ed una discografia di ben nove progetti.

ore 22:00

Joe Barbieri Quartet - Cosmonauta d'appartamento tour

(Joe Barbieri - voce chitarra /Giacomo Pedicini - basso e contrabbasso /Stefano Jorio - violoncello / Antonio Fresa - pianoforte)


Joe Barbieri è un’ affascinante anomalia. Un outsider che al di fuori del binario dell’industria si è saputo costruire un percorso personale, all’estero come in Italia, e che è riuscito nel raro esercizio di convogliare i consensi di critica, colleghi e pubblico. La cifra della sua musica è un irresistibile meltin’ pot che lega la world music al jazz, alla più nobile tradizione dei nostri cantautori.                                                        Cosmonauta da Appartamento è il quarto album di inediti dell’artista, contenente 11 brani a firma dello stesso, e dedicato al tema del viaggio con le  partecipazioni di Peppe Servillo, Luz Casal e Hamilton De Holanda. La pubblicazione italiana (avvenuta il 24 marzo 2015, su etichetta Microcosmo Dischi) è stata preceduta da quella per il mercato giapponese (l'11 marzo, su etichetta Core Port) e da quella sud-coreana (il 17 marzo, su etichetta C&L).




                                             6 Settembre
ore    21:00
LUZ "Polemonta"
(Giacomo Ancillotto -chitarra/ Igor Legari - double bass / Federico Leo Batteria)
Suonando un jazz fuori dagli schemi hanno bruciato le tappe girando in poco tempo mezza Europa con un tour di quaranta date. Basterebbe questo a fare dei Luz (Igor Legari, Giacomo Ancillotto e Federico Leo) un piccolo, grande “caso” nel jazz italiano.
Il risultato di Polemonta  è un suono di grande intensità ed imprevedibile direzione, come una creatura lirica e mutante con i piedi saldi nella tradizione afroamericana e i tentacoli nelle culture musicali europee e mediterranee. E’ una musica difficilmente definibile, come la colonna sonora di un film immaginario, o la musica tradizionale di una terra sconosciuta.
Polemonta è stato registrato per l’etichetta pugliese AUAND nell'aprile 2013 presso gli studi Entropya Ballabio di Perugia, sotto la supervisione tecnica di Roberto Lioli .

ore 22:00

Nuevo Tango Ensamble
( Pasquale Stefano - pianoforte/ Gianni Iorio - bandoneon/ Pierluigi Balducci basso elettrico)

Nuevo Tango Ensamble è nato nel 1999. E' formato da Gianni Iorio al bandoneon, Pasquale Stafano al pianoforte e Pierluigi Balducci al basso elettrico e ha all’attivo quattro incisioni discografiche : Astor's Mood', 'A night in Vienna', 'Tango Mediterraneo', cui si è aggiunto nel 2011 'D'impulso', pubblicato dall'etichetta tedesca Jazzhaus e distribuito da Egea. Ormai annoverato tra le più significative formazioni europee di tango-jazz, Nuevo tango Ensamble si è esibito nei migliori jazzclub e nei migliori festival Germania, Croazia, Austria, Svizzera, Italia, Polonia, Corea del Sud, Taiwan, Emirati Arabi Uniti e in altri Paesi. Dopo aver mosso i suoi primi passi dal repertorio di Astor Piazzolla, reinterpretato però con competenza filologica e sensibilità jazzistica, Nuevo Tango Ensamble ha scelto progressivamente di costruire un repertorio quasi interamente originale, in cui confluiscono la lezione del nuevo tango, una sensibilità melodica tutta italiana e una concezione autenticamente jazzistica della performance. La lezione del grande Piazzolla, che aveva sangue pugliese come i nostri tre musicisti, è stata dunque assimilata, metabolizzata e distillata in una nuova sintesi, tra il nuevo tango e il jazz che i tre musicisti hanno sempre amato, tra la riconoscibile e orgogliosa italianità delle loro melodie e l'improvvisazione che fa di ogni brano un evento irripetibile. Nei numerosi concerti e tours tenuti negli ultimi anni, Nuevo Tango Ensamble ha collaborato con importanti esponenti del jazz italiano ed europeo, quali Gabriele Mirabassi, Javier Girotto e Michele Rabbia.


Ingresso libero

Punto di degustazione prodotti biologici a cura del Club 1799

Nessun commento:

Posta un commento