"Mercoledì 9 settembre prenderà il via la Settimana Mozartiana 2015 (9-13 settembre), evento che, tra i tanti proposti nella nostra Provincia, spicca per la qualità degli interpreti e per la sostanza dei contenuti.
Il pianista Stefano Bollani, il flautista Roberto Fabbriciani, l’arpista Jasna Merlak, il pedalpiano di Roberto Prosseda, il Quartetto d’archi M.Nostitz (NB! con due programmi diversi!), l’Orchestra Giovanile Trentina diretta da Andrea Fuoli, il Quintetto di fiati Indaco, il soprano Margriet Buchberger con il pianista Corrado Ruzza, i Mozart Boys&Girls italiani e i 100 Mozartkinder tedeschi, ne saranno gli attesi protagonisti.
Basterebbe questo asciutto elenco per convincerci a prenotare per tempo.
Grazie al tema “Musica rara di Mozart”, filo conduttore di questa edizione, avremo modo di ascoltare composizioni rare di Mozart (es. il Concerto per flauto, apra e orchestra), di apprezzarne le rivisitazioni in chiave jazz (Bollani, 10 settembre), di conoscere uno strumento straordinario quale il pedalpiano (Prosseda, 13 settembre), soprattutto di comprendere meglio il Mozart sperimentatore e innovatore che così tanto sconcertava i suoi contemporanei (Convegno di studi mozartiani, 12 settembre, con il pianista-musicologo Prosseda, la musicologa del Mozarteum Adriana De Feo, il compositore Armando Franceschini, il violinista-musicologo Giuseppe Calliari, e arricchito da esempi musicali dal vivo a cura di Cotogno, Bussola, Gentilin).
A completamento, il calendario proporrà l’imperdibile Tafelmusik (Ristorante Novecento, sabato 12 settembre, con il Quintetto a fiati Indaco, il soprano Buchberger e il pianista Ruzza) e alcuni appuntamenti festosi con i nostri Mozart Boys&Girls e i 100 Mozartkinder di Chemnitz e di Chomutov (10 settembre ore 16.00: la piacevole Rovereto Mozartiana, visita guidata a cura di Fulvio Zanoni e Giorgio Raponi, con intermezzi musicali a cura dei nostri giovani; 11 settembre: al mattino, ore 10.30, Concerto a Palazzo Lodron e nel pomeriggio, ore 17.00, La dolce musica a Mondofrutti-Marco). All'interesse degli appuntamenti si aggiungeranno la bellezza dei luoghi e il costo davvero accessibile dei biglietti d'ingresso. Fiduciosi nella vostra partecipazione, crediamo utile corredare la nostra comunicazione con il calendario completo della manifestazione e il quadro del costo dei biglietti. Un grazie speciale a tutti gli Enti e agli sponsor che ci sostengono e che ci danno la possibilità di proporvi iniziative di valore come la nostra Settimana Mozartiana.
Per gli appassionati della Grande Musica consiglio di acquistare la Rivista Amadeus di settembre in edicola con il CD di Lazar Berman nei 10 anni dalla scomparsa con una intervista molto interessante al figlio Pavel Berman
Arnaldo Volani
Nessun commento:
Posta un commento