mercoledì 30 settembre 2015

I GRANDI PIANISTI DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE.


Anche per la 74ª Stagione “Magic” la Camerata Musicale Barese conferma l’eccellenza delle sue proposte. La nuova Stagione si dimostra come sempre all’altezza del passato e delle tradizioni della Camerata: in testa tre Pianisti, Vladimir Ashkenazy, Sir Andras Schiff e Khatia Buniatishvili (nella foto), in poche parole  il Gotha mondiale della tastieraNon e' facile pensare ad una presenza  cosi' omogenea, per valore, eppure cosi' diversa per gusti, stile, scuola di provenienza.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 30 novembre con la pianista georgiana Khatia BuniatishviliÈ stata vincitrice di numerosi premi internazionali, tra i quali l’Arthur Rubinstein Competition e la Tbilisi International Piano Competition.  Khatia Buniatishvili viene regolarmente invitata ad esibirsi dai festival più prestigiosi. Nel 2008 ha debuttato alla Carnegie Hall (Zankel Hall) con il Secondo Concerto per pianoforte di Chopin. Da allora si è esibita al fianco di prestigiose orchestre. Khatia Buniatishvili ha fatto parte del progetto New Generation Artist della BBC Radio 3 tra il 2009 e il 2011. Il secondo concerto, il 13 gennaio prossimo,  vedrà  protagonista il Pianista Andras Schiff.

András Schiff è nato a Budapest, in Ungheria, nel 1953 ed ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di cinque anni. Recital e cicli particolari, tra cui ad esempio tutte le opere principali per pianoforte di J.S. Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann e Bartók, formano una parte importante della sua attività artistica. Dal 2004 ad oggi ha eseguito il ciclo completo delle Trentadue Sonate per pianoforte di Beethoven in venti città, con una registrazione dal vivo effettuato alla Tonhalle di Zurigo. András Schiff ha collaborato come le più prestigiose orchestre internazionali e con i più rinomati direttori; attualmente di esibisce quasi esclusivamente in qualità di direttore/solista. Il terzo concerto si terrà in  primavera, il 22 aprile,  con  Vladimir Ashkenazy    in duo col figlio Vovka, per la prima  volta nella nostra città.   
Da quando Vladimir Ashkenazy è balzato alla vetta della scena musicale mondiale con la vittoria al Concorso Chopin di Varsavia del 1955, la sua carriera non ha avuto pausa. È ormai non soltanto uno dei pianisti più rinomati del nostro tempo, ma un artista la cui vita creativa comprende una vasta gamma di attività.La direzione d'orchestra ha occupato la maggior parte del suo tempo negli ultimi vent'anni: direttore principale della Czech Philharmonic dal 1998 al 2003, quindi della NHK Symphony Orchestra di Tokyo dal 2004, Conductor Laureate della Philharmonia Orchestra, direttore musicale della European Union Youth Orchestra, Conductor Laureate della Iceland Symphony Orchestra; dal 2009 è direttore principale e consigliere artistico della Sydney Symphony Orchestra.
 Per quanto la direzione occupi una buona parte del suo tempo, Ashkenazy continua a dedicarsi al pianoforte, arricchendo costantemente il suo vastissimo catalogo di incisioni. Vladimir e Vovka Ashkenazy effettuano numerose tournées che li vedono impegnati in recital per due pianoforti. Per gli appassionati della Concertistica è   possibile sottoscrivere un abbonamento all’intera rassegna, “Solo Musica”.
Continuano le prenotazioni per l’ Evento straordinario fuori abbonamento, del 29 aprile 2016 con  il famosissimo cantautore Paolo Conte.

Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli,  gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento