martedì 27 ottobre 2015

Appuntamento con il musical "My Fair Lady", in scena con la compagnia di Corrado Abbiati.


Appuntamento con il Teatro Musicale  della Camerata Musicale Barese per la 74ª Stagione “Magic” il 15 marzo  al  TaetroTeam con “My Fair Lady”  di Alan Jay Lerner musiche di Frederick Loewe portato in  scena dalla Compagnia di Corrado Abbati. Uno dei problemi che molti si pongono nel riportare in scena i classici del teatro musicale è che gran parte del repertorio non si allinea con i presunti gusti attuali. I veri o falsi problemi di rendere contemporanee tali opere sono spesso motivo di elaborazione di una moltitudine di note di regia giustificative di ciò che in fondo non ha bisogno di giustificazione. La soluzione della Compagnia di Abbati è stata quindi di conservare “My Fair Lady” semplice, elegante ed affascinate come in originale perché è questa la magia dello show.
Fondatore, insieme a Stefano Maccarini, della Compagnia di Operette Corrado Abbati ne è il leader e il direttore artistico. In questa veste sceglie i titoli in repertorio, ne cura l’adattamento e la regia teatrale. E’ poi egli stesso interprete dei ruoli brillanti, ai quali conferisce modernità e credibilità scenica. Questa intensa attività ne fa il vero erede della migliore tradizione operettistica e del teatro musicale  italiano. Raccogliendo il testimone da quanti lo hanno preceduto, ha contribuito a tenere viva l’operetta e a riportarla agli antichi splendori.
Laureato all’istituto di Musicologia dell’Università di Parma sulla storia dell’operetta in Italia, ha poi vinto il primo premio alla prima edizione del Concorso nazionale per interpreti d’operetta “Ercole d’oro”. In seguito ha instaurato un proficuo rapporto di collaborazione con la RAI, dove è stato per alcuni anni regista-programmista. Prima di dedicarsi interamente all’operetta è stato aiuto regista in importanti produzioni liriche al Comunale di Modena, al Regio di Parma, al Municipale di Piacenza e al Comunale di Ferrara.
L’Evento “My Fair Lady”  si prospetta  un divertimento dal vivo che saprà rapire gli spettatori  per due ore di spettacolo da trascorrere in tutta serenità.
L’appuntamento rientra  anche nell’abbonamento “Speciale Eventi”.
Il prossimo appuntamento della Camerata è col jazz il 3 novembre con il Trio di Jack DeJohnette al Teatro Petruzzelli alle ore 21. DeJohnette  suonerà con il  sassofonista  Ravi Coltrane e col bassista  Matt Garrison: Ravi Coltrane figlio del mitico John Coltrane e Matt Garrison  figlio di Jimmy Garrison, che con Coltrane padre suonò dal 1961 al 1967.
 

Il concerto segna l’inaugurazione della rassegna “Notti di Stelle Winter”, giunta alla seconda edizione.
Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento fuori programma di Paolo Conte previsto il prossimo 29 aprile 2016 al Teatro Petruzzelli, che sarà in esclusiva per l’intero Sud Italia.

Per informazioni e  per prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento