Mercoledì
7 ottobre alle 19.00,
nel foyer del Teatro Petruzzelli, avrà
luogo un nuovo appuntamento della rassegna “Conversazioni
sulla Musica” dedicato al tema “La
musica italiana oggi:
uno sguardo conoscitivo”, a cura del professor Pierfranco Moliterni. L’ingresso
è libero fino ad esaurimento posti.
Pierfranco Moliterni, grazie a studi musicali e letterari
compiuti nella città natale-Bari (diploma in violino con i maestri Franco e
Bice Antonioni; e laurea in Lettere con lode col prof. Vito Amoruso), ha
integrato per lunghi anni attività didattica all’Università e pratica musicale
in complessi da camera e lirico-sinfonici. Nel decennio 1980-1990 è stato tra i
consulenti musicali del “Teatro Petruzzelli” ideando spettacoli di risonanza
internazionale come la ripresa del Barbiere di Siviglia di Paisiello
(San Pietroburgo, Teatro Marinskij 1985) e la prima edizione moderna della Iphigénie
en Tauride di Piccinni (Parigi, Théâtre du Châtelet 1988). Sin dal 1974
insegna nell’ateneo barese Storia della Musica Moderna e Contemporanea, Storia
del Melodramma, Metodologie e forme della Comunicazione Musicale, Storia della
produzione musicale (già SSIS-Puglia, sede di Lecce); recentemente, nel 2014,
ha cofondato la Orchestra Athenaeum
della Università barese composta da studenti e docenti universitari. E’
responsabile del settore-musica del CUTAMC (Centro Univ. Teatro Musica Cinema) .
Particolarmente attento alle
dinamiche sociologiche della vita musicale, ha contribuito alla sua conoscenza
storica con una vasta saggistica e con alcuni fondamentali testi musicologici
tra cui si segnalano:
Vissi d’arte. Gli ottant’anni del
teatro Petruzzelli: il mito e
le vicende (Edizioni
dal Sud, 1983); Puglia. L’organizzazione musicale (Cidim-Unesco 1989); Vita
musicale a Bari dal ‘700 al ‘900 (Levante ed., 1992); La cittadella
della musica (Laterza 1994); Musica a teatro dal ‘700 al ‘900 (Schena,
2000); Paisielliana. Un ‘napoletano’ in
Europa: Paisiello, Mozart e il Settecento (Graphis 2006- premio
‘Paisiello 2008’ per la saggistica musicologica; L’altro melodramma. Studi sugli operisti meridionali dell’Ottocento
(Graphis 2007); Ombre sonore. Musica,
Cinema e Musicisti di Puglia (Edizioni dal Sud 2009); Lessico musicale del Novecento (Progedit, 2011) e Una storia della musica in Puglia. Tre
secoli fra antico e moderno (Adda, 2013).
Ha curato la prima biografia storica di Niccolò Piccinni (Adda ed. 2001)
e condotto il primo studio organico sul Futurismo
in musica di Franco Casavola
(Adda ed. 2003); ha fatto parte del comitato di direzione di
“LaboratorioMusica” (mensile già fondato e diretto da Luigi Nono) ed è ad oggi
componente della redazione della rivista nazionale “Musica/Realtà” (diretta da
Luigi Pestalozza). E’ membro del comitato scientifico delle riviste Corposcritto e Skené, e codirige le collane di studi
teatrali e musicali Apollon Musagète (Adda ed.) e
M.a.r.s.i.a (Progedit ed.).
Collabora come critico musicale alla rivista on line “Corriere di Puglia e
Lucania” e al quotidiano “Il Corriere del Mezzogiorno”.
Nessun commento:
Posta un commento