venerdì 16 ottobre 2015

Il regista Damiano Michieletto torna alla Fenice di Venezia con una nuova produzione della Zauberflöte di Mozart



Nuovo debutto per il regista Damiano Michieletto (nella foto), che firma la regia del capolavoro tedesco di Mozart, Die Zauberflöte, alla Fenice di Venezia in coproduzione con il Maggio Musicale di Firenze in scena dal 20 ottobre. Al suo fianco, come di consueto, lo scenografo Paolo Fantin, la costumista Carla Teti e il light designer Alessandro Carletti. Quello di Michieletto a Venezia è un atteso ritorno nel teatro forse più significativo per la sua carriera, frequentato assiduamente anche perché familiare, essendo Michieletto veneto di formazione veneziana e anche “Veneziano dell’anno 2014” per le scelte e la qualità dei suoi progetti.
Il Flauto Magico è una grande allegoria delle forze che si contendono l’umanità – dichiara Damiano Michieletto – Con la Rivoluzione francese si è affermata un nuova concezione della scuola, che deve essere laica, così ho immaginato di raccontare questa allegoria favolosa e surreale all’interno di una scuola che si apre ad un viaggio fisico di scoperta e consapevolezza individuale. Tamino e Pamina, accompagnati dall’analfabeta Papageno, che però conosce il linguaggio non scritto degli animali, vivono il conflitto tra l’istruzione religiosa e laica (riassunto nel conflitto tra la Regina della Notte e Sarastro) e si aprono ad una scoperta individuale degli affetti e della sessualità, della maturità come indipendenza dai padri”.

Sul podio Antonello Manacorda, già impegnato con Michieletto alla Fenice nella trilogia Mozart-Da Ponte di alcuni anni fa. Il Coro e l’Orchestra sono naturalmente quelli del Teatro La Fenice di Venezia.
Die Zauberflöte è in replica tutti i giorni dal 20 al 31 ottobre (con esclusione del giorno 26).
Dopo Venezia, Damiano Michieletto sarà impegnato a Londra, nella nuova produzione di Cavalleria rusticana e Pagliacci, in scena alla Royal Opera House Covent Garden dal 3 dicembre. Tra le riprese di suoi spettacoli si segnalano La scala di seta di Rossini per Opera Lombardia e il Trittico di Puccini, in scena a Copenhagen a partire dal 21 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento