giovedì 29 ottobre 2015

Tournée europea per la LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA diretta da Andris Nelsons.


Martha Argerich e Rudolf Buchbinder i solisti dell’itinerario concertistico dal 6 al 15 novembre
 Il 6 novembre la LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA, diretta da Andris Nelsons (nella foto), darà il via a una tournée che toccherà complessivamente sei Paesi europei. La prima tappa è prevista il 6 novembre presso il Teatro Comunale di Ferrara «Claudio Abbado», luogo d’origine del suo fondatore; il 7 novembre sarà la volta della Laeiszhalle di Amburgo e l’8 novembre della Konzerthaus di Dortmund. Il 9 e il 10 novembre l’Orchestra sarà ospite della Philharmonie de Paris con due concerti. Il ricavato del primo concerto parigino sarà devoluto al Centro per la ricerca contro il cancro Institut Curie. Le tappe successive includono la Filarmonica di Lussemburgo l’11 novembre, l’Auditorio Nacional de Música di Madrid il 13 novembre e il Musikverein di Vienna il 15 novembre. Protagonisti della tournée saranno i pianisti Martha Argerich e Rudolf Buchbinder, che si alterneranno rispettivamente nelle tappe di Ferrara e Parigi; e Amburgo, Dortmund e Lussemburgo. Martha Argerich proporrà il Concerto n.3 per pianoforte di Sergej Prokof’ev; Rudolf Buchbinder si dedicherà al Concerto n.1 per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Nella seconda parte del concerto l’Orchestra si cimenterà nella Sinfonia n.5 in do diesis minore di Gustav Mahler. A Madrid e a Vienna in programma la Sinfonia Linz di Wolfgang Amadeus Mozart e la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler. Ai primi leggii della LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA siederanno per l’occasione alcuni musicisti della Mahler Chamber Orchestra, i violinisti Sebastian Breuninger e Gregory Ahss, il violista Wolfram Christ, i violoncellisti Jens Peter Maintz e Clemens Hagen, il flautista Jacques Zoon, l’oboista Lucas Macías Navarro e il trombettista Reinhold Friedrich.

Nel corso degli ultimi dieci anni, numerosi concerti della LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA sono stati trasmessi in televisione e oggi sono disponibili in CD e DVD. Altrettanti i riconoscimenti ricevuti, tra i quali il «Diapason d’Or», il «BBC Music Magazine Award» e l’«International Classical Music Award». Nell’estate del 2013 Claudio Abbado diede i suoi ultimi concerti a capo della LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA. In quell’occasione venne registrata la Sinfonia n.9 di Bruckner, che di recente è stata premiata con il Gramophone Award. Inoltre è stato pubblicato il DVD Live del concerto di apertura del Festival in Estate 2014, diretto da Andris Nelsons, con opere di Johannes Brahms.
La LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA venne rifondata nel 2003 da Claudio Abbado e dal sovrinten­dente del festival Michael Haefliger, riprendendo la volontà del fondatore Arturo Toscanini che, per l’inaugurazione del festival lucernese nel 1938, diresse il leggendario «Concert de Gala» ricreando tra i musicisti una simbiosi perfetta. Nel 2014 e nel 2015 la direzione dei concerti estivi è stata affidata rispettivamente ad Andris Nelsons e Bernard Haitink. Dall'estate 2016 Riccardo Chailly sarà il nuovo direttore musicale della Lucerne Festival Orchestra. Ad oggi la LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA vanta tournées autunnali a Roma (2005), Tokio (2006), Londra (2007, 2011) New York (2007), Vienna (2008, 2012) Pechino (2009), Madrid (2010), Baden-Baden (2011), Parigi (2010, 2011), Amburgo (2012), Ferrara (2012) e Mosca (2012).

Nessun commento:

Posta un commento