lunedì 26 ottobre 2015

«Fuori Medimex», a Bari una città in Musica.


Meno due al Medimex, il salone dell’innovazione musicale organizzato da Puglia Sounds nella Fiera del Levante dal 29 al 31 ottobre, appuntamento internazionale al quale ci si sta avvicinando con una serie di manifestazioni collaterali e la complicità di diversi partner istituzionali e culturali. Particolarmente ricca la programmazione di martedì 27, a Bari. Dalle ore 18 alle 21.30 si terranno i concerti di «Bari suona», manifestazione promossa dalla Confcommercio che porta la musica in tutto il borgo murattiano, suddiviso simbolicamente in quattro mini-quartieri, ognuno dei quali dedicato a un genere musicale (classica, jazz, pop e world), con 18 gruppi e 100 musicisti coinvolti.
Nel quartiere «world» (tra via Sparano e via Putignani) si esibiranno il duo composto da Paola Arnesano e Vince Abbracciante (omaggio al tango e alla musica brasiliana), Balca Bandanica, il trio Choro Notes e il gruppo di musica irlandese Floggin, mentre nel quartiere «jazz» (tra corso Vittorio Emanuele e  via Sparano) suoneranno l’Organ Trio di Vito Di Modugno, lo Standards Jazz Quartet con la vocalist Francesca Leone (nella foto), il Traditional Jazz Trio di Mino Lacirignola e la Pocket Orchestra guidata da Guido Di Leone. Nel quartiere «classica» (tra via Argiro e via Putignani) sono previste le performance del Sonor Piano Trio, del Running Flute Quartet, del duo composto da Paolo Cavelli (tenore) e Luciano Damiani (chitarra e mandolino) e dal quartetto d’archi Non Solo Mozart. Infine, sui palchi del quartiere «pop» (tra via Argiro e via Calefati) saliranno l’Elio Arcieri’s Funkuintet, la Piccola orchestra italiana senza strumenti Mezzotono, il progetto vocale Le Nuvole (Cinque voci per Fabrizio De André) e il Wrong Side Project in un tributo al rock’n’roll. Inoltre, due marchin’ band, la Banda Musicale della Valle d’Itria e la Swingin’ Dixie, gireranno per le vie del borgo murattiano e animeranno le zone commerciali dove non sono presenti postazioni fisse musicali.

 Tra i partner coinvolti in «Fuori Medimex» a Bari c’è anche il Conservatorio Piccinni, che in collaborazione con Puglia Sounds e Medimex produce la video-opera «Il tempo materiale», al debutto nel Teatro Forma sempre martedì 27 (ore 21). Tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Vasta, con musiche di Gianni Nazzareno Francia e Riccardo Santoboni e immagini dei video maker Filippo Morera e Mario Salvucci, lo spettacolo affronta attraverso diverse angolature l’importante tematica del terrorismo. Protagonista di questa prima assoluta, un’équipe composta da attori, cantanti e musicisti pugliesi di grande valore, dal coordinatore Raffaele Minella al direttore dell’ensemble Filippo Lattanzi, da Gianna Montecalvo (vocalist), Olga Shytso (soprano) e Rocco Capri Chiumarulo (voce recitante) - tre voci cui non sono associati veri e propri personaggi, bensì delle idee tematiche - ai performer musicali Giorgia Santoro (flauto), Angelo Giodice (clarinetto), Lucia Bova (arpa), Francesco D'Orazio (violino), Nicola Fiorino (violoncello), Nando di Modugno (chitarra), Giuseppe Zeverino (percussioni) e Francesco Abbrescia (elettronica). Inoltre, martedì 27, a Bari è in calendario la seconda delle tre giornate consecutive del ciclo «Fuori Medimex Around», rassegna dedicata alla contaminazione tra i generi che l’amministrazione comunale promuove attraverso l’Officina degli Esordi. I gruppi di scena in contemporanea, alle ore 21.30, sono: al Pellicano i Moustache Brown, al Kabuki i Think About It, al Gargà i Gipsy Swing e al Bilabì i Via del Blues.

Nessun commento:

Posta un commento