giovedì 22 ottobre 2015

"Le domeniche dell'Auditorium": la serie di cinque concerti domenicali dei complessi da camera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai prendono il via il 25 ottobre.


Riparte “Le Domeniche dell'Auditorium”, la serie di 5 concerti domenicali dei complessi da camera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, realizzata in collaborazione con Lions Clubs International Distretto 108 I a 1. Il primo appuntamento è in programma domenica 25 ottobre 2015 alle 10.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di TorinoProtagonista il Sestetto “Schiele” dell'OSN Rai, con Aldo Cicchini e Valerio Iaccio, violini, Federico Maria Fabbris e Agostino Mattioni, viole, Stefano Blanc e Michelangiolo Mafucci, violoncelli. In programma Verklärte Nacht (Notte trasfigurata), sestetto op. 4 per archi composto nel 1899 da Arnold Schönberg. Il compositore ha reso in forma di poema sinfonico l'omonima poesia del tedesco Richard Dehmel, tratta dalla raccolta Weib und Welt, che narra la vicenda di una donna che di notte, al chiaro di luna, confessa al suo uomo di portare in grembo un figlio non suo. A seguire il Sestetto n. 1 in si bemolle maggiore op. 18 per archi di Johannes Brahms, tra i suoi primi capolavori nel genere cameristico, eseguito per la prima volta ad Hannover nel 1860.

Il concerto è introdotto e presentato dagli esecutori stessi, che daranno notizie sui brani in programma e porteranno l’attenzione del pubblico sugli strumenti musicali, illustrandone le caratteristiche e i molteplici volti.Il successivo appuntamento con Le Domeniche dell'Auditorium” è in programma domenica 8 novembre con i Solisti dell’OSN Rai, gruppo formato da oboe, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte. Le poltrone per i concerti, proposte a 5 e 3 euro (ridotto giovani Under 30), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, anche a partire da un'ora prima dell’inizio. Informazioni: 011.8104653; biglietteria.osn@rai.it; www.osn.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento